Finocchiona, prosciutto, pecorino, olio evo ambasciatori toscani DOP e IGP in Canada

L’avventura oltreoceano con i prodotti a marchio DOP e IGP toscani continua con due importanti eventi che vedranno protagonisti Finocchiona IGP, Prosciutto Toscano DOP, Pecorino Toscano DOP e Olio Toscano IGP.

Si parte il 15 novembre con una masterclass a Toronto: nei locali de “Nella cucina” (876 Bathurst St), operatori, ristoratori e giornalisti saranno invitati a conoscere l’eccellenza toscana partendo dal racconto dello chef Roberto Fracchioni per approfondire la conoscenza di disciplinari, caratteristiche e aspetto organolettico dei prodotti.
Seguirà una degustazione in purezza per apprezzare l’autentico gusto toscano di ogni prodotto. Un assaggio finale vedrà una preparazione dello chef creata per esaltare l’armonia dei sapori con una panzanella con Finocchiona IGP, Prosciutto Toscano DOP, Pecorino Toscano DOP e Olio Toscano IGP, e mostrare anche gli usi delle produzioni di qualità in cucina.

Il 17 novembre, la Camera di commercio Italiana dell’Ontario Canada (ICCO Canada) e il Title Sponsor Unico Inc. e Primo Foods hanno invitato le denominazioni toscane ad aprire l’evento di benvenuto dell’undicesima edizione dei “Pentola d’Oro Awards”. La cerimonia si svolgerà presso il Liberty Grand Entertainment Complex di Toronto e i prodotti verranno ancora una volta degustati in purezza e raccontati dallo Chef Fracchioni.

Il gala dell’ICCO Unico Primo Pentola d’Oro Awards promuove l’eccellenza della cucina italiana e le sue tradizioni secolari di sapori ricchi, diversità regionale e ingredienti freschi e di alta qualità. L’evento è una celebrazione dell’industria alimentare che riunisce stakeholder come ristoranti, fornitori, esperti di generi alimentari e bevande, innovatori di packaging, fornitori di servizi di consegna, media, influencer, scrittori di cibo e blogger, in un’atmosfera vivace e collaborativa.

“E’ una grande soddisfazione  – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – accompagnare idealmente quattro nostre eccellenze Oltreoceano quali ambasciatrici dei sapori, della tradizione e della qualità toscane. Siamo orgogliosi nei nostri prodotti anche per il forte valore identitario che rappresentano, oltre che per il loro valore economico che si impone, abbiamo visto, anche in un mercato importante come quello canadese dove le importazioni dei prodotti italiani sono cresciute esponenzialmente negli ultimi 20 anni e, tra esse, ci auguriamo che quelle toscane continuino il trend positivo incrementato dalla costante domanda da parte del consumatori di prodotti biologici e da un’esigenza crescente di prodotti alimentari di qualità”.

“Le iniziative di promozione delle eccellenze toscane che ICCO Canada propone nel corso della settimana internazionale della cucina italiana  – ha spiegato Corrado Paina, direttore di ICCO – mirano ad aumentare la consapevolezza dei consumatori canadesi sulla qualità e l’unicità dei prodotti agroalimentari italiani, in modo tale da incoraggiare scelte consapevoli al momento dell’acquisto nei punti vendita della Greater Toronto Area. E’ per noi un grande piacere quest’anno poter promuovere i prodotti dei Consorzi toscani, in un contesto dove le opportunità di distribuzione e gli spazi per il consumo trovano porte aperte nell’intera società multiculturale di cui facciamo parte.”

Le iniziative in Canada sono realizzate grazie contributo del settore agroalimentare della Regione Toscana che supporta i Consorzi nelle attività di promozione oltreoceano.

Per maggiori informazioni: https://buonissimo.ca/icco-unico-primo-pentola-doro-awards-2023/

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio