Confagricoltura Pistoia organizza il 4 ottobre un focus sull’agricoltura 4.0

Confagricoltura Pistoia accoglie il 4 ottobre Massimiliano Giansanti con un focus sull’agricoltura 4.0. Il presidente nazionale di Confagricoltura a Pistoia: visite ai vivai di punta, incontro pubblico sull’innovazione agricola e poi in montagna al Dynamo camp

La mattina visite ai maggiori vivai e a un’azienda vinicola di Confagricoltura. Nel pomeriggio in Comune sarà all’incontro “ConfAgri-Coltura Innovativa – generazione 4.0”, dove interverrano, oltre ad esperti di tecnologie agrarie come Marco Vieri e di biotecnologie vegetali come Domenico Prisa, i vertici di Confagricoltura e del Distretto vivaistico di Pistoia, il sindaco Tomasi, gli assessori regionali all’agricoltura Remaschi e all’ambiente Fratoni.  

 Il presidente nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti e il direttore generale Francesco Postorino  visitano Pistoia e gli agricoltori pistoiesi li accolgono con un incontro (aperto a tutti) su uno dei temi forti di questa associazione agricola: l’innovazione.

Venerdì 4 ottobre, alle 15,30, Confagricoltura Pistoia organizza, dopo una serie di visite in forma privata nel corso della mattina presso i più importanti vivai del Distretto pistoiese e un’azienda vinicola associati a Confagricoltura, un incontro in Sala Maggiore del Comune di Pistoia (piazza Duomo 1, ingresso libero) sul tema “ConfAgri-Coltura Innovativa – generazione 4.0”.

Dopo gli interventi introduttivi del sindaco Alessandro Tomasi e di Roberto Orlandini, presidente di Confagricoltura Pistoia, e un saluto del prefetto Emilia Zarrilli, introdurranno il tema dell’innovazione dal punto di vista tecnico-scientifico, ma con occhio attento all’applicazione concreta nei contesti aziendali, due grandi esperti quali il prof. Marco Vieri, docente di “Scienze e tecnologie agrarie” e “Viticoltura ed enologia” dell’Università di Firenze, che parlerà di agricoltura digitale e connettività per una nuova agricoltura d’impresa, e Domenico Prisa, ricercatore del Crea specializzato in Biotecnologie vegetali e microbiche, che illustrerà brevemente alcune linee di ricerca innovative nell’ortoflorovivaismo in corso presso il Crea-Of.

Poi la parola sull’argomento, dal punto di vista delle imprese e in particolare di quelle del settore principale dell’agricoltura pistoiese, passerà ai presidenti del Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia Francesco Mati e dell’Associazione Vivaisti Italiani Luca Magazzini. Subito dopo sono previsti gli interventi degli assessori regionali della Toscana all’agricoltura Marco Remaschi e all’ambiente Federica Fratoni. Gli interventi conclusivi sono riservati al direttore generale di Confagricoltura Francesco Postorino e al presidente nazionale Massimiliano Giansanti. A moderare l’incontro Andrea Vitali, responsabile comunicazione di Confagricoltura Pistoia.

In tarda serata Giansanti salirà nella montagna pistoiese, dove sarà ospite il giorno successivo del Dynamo Camp.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio