Coinvolgere i dipendenti: la strategia vincente per il successo dell’azienda

Nelle prossime righe tratteremo un argomento molto importante per il moderno mondo del lavoro. Parleremo, infatti, dell’employee engagement, definizione con la quale si indica la misura del coinvolgimento dell’organico all’interno delle operazioni e delle iniziative prese da un’azienda. Si tratta di un gradiente fondamentale per le company che ambiscono al successo, vista l’importanza sempre più preponderante del team working per muovere armonicamente la macchina aziendale verso nuovi orizzonti e obiettivi sempre più profondi.

Il pieno coinvolgimento di ogni singola persona che lavora in un’azienda aiuta quest’ultima a raggiungere i propri obiettivi e a incentivare la produttività. Naturalmente la comunicazione gioca un ruolo importante nel conseguimento di questo obiettivo e uno strumento sempre più utilizzato in questo senso sono le piattaforme aziendali private, come ad esempio l’enterprise social network SelfCommunity, grazie a cui i dirigenti, i dipendenti e i collaboratori di un’azienda hanno la possibilità di interfacciarsi in uno spazio digitale privato e a uso esclusivo.

È chiaro, infatti, che un dipendente che si sente pienamente coinvolto nelle decisioni assunte dall’azienda nella quale lavora ha modo di percepire il proprio ruolo con un’importanza decisamente maggiore, risultando più incline alle collaborazioni e aumentando la produttività, a parità di competenze con un lavoratore che, invece, non viene coinvolto dall’impresa nella quale lavora.

Comunicazione interna ed employee engagement, le chiavi per il successo di un’azienda

Con l’avvento del processo di digitalizzazione all’interno di ogni branca della nostra società, diversi aspetti della stessa sono stati modificati nel profondo. Il mondo del lavoro non è stato da meno. L’aumento delle esigenze da parte della clientela interessata ai prodotti e servizi offerti dalle company ha generato, al contempo, un incremento delle necessità riscontrate da queste ultime. In un frangente tanto dinamico e competitivo la collaborazione e, soprattutto, il dialogo all’interno dei vari membri dell’organico si rivela fondamentale per ambire al successo.

Gli esperti concordano nell’asserire che un dipendente coinvolto nelle scelte dell’azienda in cui lavora e che ne condivide i valori raggiunge i propri obiettivi con maggiore determinazione e, soprattutto, è più produttivo rispetto ad un lavoratore estraniato dai principali palcoscenici per l’impresa. È alla luce di questi presupposti che le aziende si presentano sempre più propense ad implementare la comunicazione interna, siccome quest’ultima non è soltanto un veicolo di contenuti e informazioni, ma permette anche di incrementare i valori, la fiducia e l’ascolto all’interno dell’impresa.

Le company che investono in questo aspetto e che lavorano sulla comunicazione interna e sul sistema valoriale che si poggia alla base delle varie iniziative e della vita lavorativa stessa riescono a coinvolgere in maniera attiva i dipendenti, riscontrando incrementi della produttività particolarmente profondi in vari ambiti, oltre ad un aumento della vivibilità dell’ambiente lavorativo.

Employee engagement e processi di innovazione: ecco perché è importante

Di sicuro, sono diversi i fattori che decretano il successo di una company. In linea generale, tutte le iniziative su cui un’impresa investe in questo senso nascono dall’esigenza di implementare le performance di vendita, la qualità dei servizi e l’immagine della company stessa sia per come viene percepita dai clienti che in funzione delle interpretazioni del team di lavoro.

L’employee engagement rappresenta, in questo senso, la soluzione perfetta per migliorare il clima di lavoro e la produttività dei singoli, ma anche nell’innovare il volto della company e per migliorare la customer Satisfiction. Un lavoratore, sia esso dipendente o collaboratore che viene coinvolto a pieno nella realizzazione degli obiettivi dell’azienda è maggiormente stimolato, oltre a dare il meglio, anche a fornire al cliente una visione trasparente e positiva della company, trasmettendo i valori aziendali e facendo di tutto per soddisfare le sue necessità.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio