ATLETICA – Virtus CR Lucca spedizione record ai Campionati Italiani Juniores e Promesse di Rieti
Spedizione record per l’ Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca che nel prossimo week end sarà impegnata da venerdì 14 giugno a domenica 16 giugno allo stadio “ Guidobaldi “ di Rieti per i campionati italiani individuali juniores e promesse.
23 atleti iscritti al maschile in un vero e proprio esodo in massa dell’intero settore giovanile della Virtus Cassa di Risparmio di Lucca che però purtroppo sarà privo dell’atleta di punta ovvero Marcell Jacobs Lamont, campione italiano juniores indoor in carica e capace di siglare il nuovo primato italiano di categoria con 7mt e 75cm nonché 2° prestazione mondiale dell’anno, che a causa di un infortunio patito nel corso del raduno con la nazionale azzurra proprio a Rieti due mesi orsono è sempre alla prese con il recupero finalizzato agli Eurojuniores 2013 che si disputeranno proprio a Rieti nel mese di luglio.
Nonostante ciò grandissime attese sono riposte sulla pista e pedane dell’impianto reatino per una tre giorni di full immersion con l’atletica leggera giovanile italiana con responsabile della trasferta il dirigente Fausto Ardenghi coadiuvato dal consigliere Cipriano Barsanti ma in quel di Rieti giungeranno anche il direttore tecnico Matteo Martinelli nonché il presidente del club Avv. Adriano Montinari. In primis occhi puntati, sperando che i postumi della recente influenza non abbiano lasciato segni, per Alessandro Orsi nei mt.400 categoria promesse che andrà alla ricerca di una conferma ai massimi livelli italiani che possa garantire allo stesso la convocazione in nazionale azzurra in vista degli Europei Under 23 in programma nella prima decade di luglio in Finlandia.
Non solo Alessandro Orsi ma occhio alle possibilità sia nei mt.100 che nei mt.200 per Marco Rizzo in grandissimo progresso cronometrico in questo inizio di stagione che senza ombra di dubbio andrà alla ricerca dell’accesso alla finale in entrambe le gare. Orsi e Rizzo che insieme a Eugenio Zingaropoli e George Kalugamage comporanno il quartetto della staffetta 4×100 vice campionessa italiana nel 2012 e cercheranno di conquistare per il quarto anno consecutivo un piazzamento sul podio.
La Virtus CR Lucca che corre veloce sarà rappresentata anche dalla staffetta 4×100 juniores che il direttore tecnico ha voluto fortemente in quel di Rieti per far fare un importante esperienza a Matteo Bianchini, Jacopo Marella, Simone Spagnoli e Gregorio Bertagni orfani naturalmente di Marcell Jacobs Lamont. Sempre categoria juniores da seguire nel salto in lungo la prova di Alessio Gravina al primo anno di categoria mentre nel salto triplo esordio stagionale di Amedeo Vannini reduce dall’infortunio patito proprio in occasione degli italiani indoor di Ancona ed ancora nel triplo categoria promesse Leonardo Monacci cercherà di raggiungere quei traguardi tecnici alla sua portata e speriamo che Rieti porti fortuna in tal senso visto che tre anni orsono lo vide sul podio tra gli allievi.
Reduce dall’influenza e da una giuria spietata in quel di Molfetta grande attenzione su Giuseppe Marchiselli nei 10 chilometri di marcia categoria promesse mentre nei lanci Alexander Chumania cercherà di migliorare lo stagionale nel martello categoria promesse. Punta al podio con decisione e chissà anche ad un prestazione che spalanchi le porte dei prossimi campionati europei juniores Federico Pich nel lancio del disco mentre nei salti in elevazione da seguire Michele Speri e Stefano Borea nel salto in alto juniores e Jacopo Scapecchi nell’asta juniores insieme al compagno di allenamenti Iacopo Massagli nell’asta categoria promesse.
In campo femminile Francesca Bonuccelli sarà impegnata nel salto in alto juniores. Appuntamento con la prima gara venerdì 14 giugno ore 15:45 con le batterie dei mt.100 e mt.400 con Orsi e Rizzo subito in pole position.
fonte: Ufficio Stampa