Arezzo, l’energia degli studenti aretini a Uno Mattina
Il 4 maggio in onda il servizio dei maturandi con gli studenti aretini
Sabato 4 maggio tutti sintonizzati con Uno Mattina in famiglia. All’interno della popolare trasmissione Rai l’appuntamento con «I Maturandi» sarà dedicato ai ragazzi della sezione Grafico e Orafi dell’Istituto tecnico professionale e ai compagni del Liceo Redi. Ad Arezzo si sono concluse le riprese del servizio condotto da Stefano Pieri con la regia di Andrea Rispoli, il tema intorno al quale hanno dialogati i giovani è stato quello del cinema come strumento narrativo.
Il servizio sarà trasmesso sabato mattina alle ore 10 all’interno del programma condotto da Monica Setta. Sullo sfondo ci sono le bellezze della città di Arezzo, dalla Casa del Petrarca al Duomo, dal Prato a piazza Grande. Numerosi gli spunti di riflessione grazie ai contenuti condivisi dagli studenti: l’istituto tecnico professionale ha messo in mostra il design dei gioielli creati in laboratorio, realizzando un servizio fotografico grazie ai compagni della sezione grafica. I ragazzi del liceo hanno fatto da «ciceroni», illustrando alcune delle bellezze artistiche del centro storico.
In piazza Grande è stato realizzato l’omaggio a Roberto Benigni, con la scena della discesa della bicicletta, grazie alla partecipazione di Claudio, nei panni di Gioele, di Rebecca in quelli di Dora e di Stefano Pieri in quelli di Guido.
«È stata una bellissima esperienza, ringrazio l’Amministrazione comunale e la vice sindaca Lucia Tanti per la gentile collaborazione, insieme ai dirigenti scolastici e agli insegnanti che hanno reso possibili le riprese. Questi giovani hanno l’energia giusta per dire che la vita è bella», ha concluso Stefano Pieri.