AREZZO – Il Menci Group resta leader italiano per semirimorchi immatricolati

Il gruppo di Castiglion Fiorentino ha vissuto un anno da record con la produzione di 1.796 veicoli

Un anno da record per il Menci Group che resta il primo produttore italiano nel settore dei semirimorchi.

Il gruppo con sede a Castiglion Fiorentino ha tracciato un bilancio particolarmente positivo del 2021 in cui ha ottenuto il record storico in termini di fatturati, ha migliorato il numero di vendite dei propri mezzi e ha completato 50 nuove assunzioni, dimostrando la solidità e l’organizzazione necessarie per superare le diverse problematiche registrate negli ultimi mesi.

Menci Massimo Menci direttore generale 1
Massimo Menci, direttore generale

Le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, infatti, sono state affiancate dalle crescenti difficoltà nell’approvvigionamento delle materie prime e dai conseguenti rincari, oltre che dalla crisi del settore della logistica che ha aumentato tempi e costi, colpendo duramente anche la filiera produttiva dei semirimorchi. Le lungimiranti strategie imprenditoriali, le esperienze maturate nel corso degli anni e gli investimenti attuati in ricerca e sviluppo sono risultati basilari per permettere al Menci Group di adeguarsi prontamente a questa situazione in evoluzione e di rispondere alle richieste del mercato, mantenendo elevati standard qualitativi e registrando comunque numeri positivi.

Il dato maggiormente significativo è rappresentato dall’aumento della produzione di semirimorchi rispetto al 2020 con l’azienda che, per il secondo anno consecutivo, è risultata come leader nel mercato italiano degli allestitori. Il Menci Group si è infatti collocato al primo posto per mezzi immatricolati con un totale di 1.796 veicoli che hanno garantito in un solo anno un miglioramento del 25% dei fatturati: nel 2021 sono stati superati i 94 milioni di euro che rappresentano il record storico. L’ultimo anno è stato caratterizzato anche da una crescita dell’organico aziendale con la formalizzazione di 50 nuove assunzioni che hanno permesso di raggiungere il numero complessivo di 405 dipendenti. La presentazione del bilancio ha rappresentato anche l’occasione per definire gli obiettivi del 2022 in cui il gruppo lavorerà per incrementare la produzione di mezzi del 20% attraverso l’avviamento di un piano industriale triennale fino al 2025 che prevede lo stanziamento di ulteriori investimenti di circa 8 milioni di euro in diversi comparti tra personale, tecnologie, ricerca e sviluppo. «Numeri e risultati ottenuti – commenta Massimo Menci, direttore generale del Menci Group, – ci consentono di guardare al futuro con rinnovata fiducia. Questo permetterà di accompagnare le esigenze dei nostri clienti, di diversificare la produzione, di mantenere elevata la qualità e di rimanere competitivi, rivolgendo sempre una particolare attenzione nei confronti della sostenibilità e dell’ambiente. Un ringraziamento particolare va ai nostri dipendenti: ognuno di loro contribuisce a far crescere la nostra grande realtà imprenditoriale e, per questo, una delle nostre priorità è di incrementare costantemente gli investimenti del comparto delle risorse umane, cuore e fulcro operativo dell’azienda».

 

Pulsante per tornare all'inizio