Apfelstrudel, strudel di mele con pasta sfoglia
Sarà che per metà mi sento e sono trentina, sarà che adoro l’Austria… ma tutte le volte che vedo lo strudel di mele fatto con la pasta sfoglia mi metterei a piangere! E sarà che adoro la cannella… ma questo insieme ai cinnamon rolls rimane uno dei miei dolci preferiti!
Per la sfoglia:
- 250 g di farina 00
- 100 g di acqua tiepida
- 50 g di burro (sostituibile con olio)
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiai di zucchero
Per il ripieno:
- 1 kg di mele renette o golden delicious
- 60 g di uvetta
- 100 g di zucchero
- grappa o rum qb
- pinoli (io non ce li metto che non mi piacciono)
- 1 cucchiaio di cannella
- pangrattato 2 cucchiai
Per prima cosa sbucciare e tagliare le mele a tocchetti di medie dimensioni, aggiungiamo lo zucchero, l’uvetta e la cannella. Poi “condite” con la grappa o con il rum, io di solito ne metto 1/4 di bicchiere.
Lasciatele insaporire per almeno un’ora e nel frattempo prepariamo la pasta: disporre a fontana la farina setacciata con sale e zucchero, aggiungiamo l’acqua ed il burro (o l’olio) precedentemente sciolto.
Impastare con energia fino ad ottenere una sfoglia liscia ed elastica. Lasciate riposare la pasta una mezz’ora, poi stendetela dandogli
una forma rettangolare. Stendetela abbastanza fine, deve avere uno spessore di 3-4 mm non di più. Mettete il pangrattato al centro del rettangolo distribuendolo sulla lunghezza. Disponete le mele e chiudete portando i due lembi verso il centro.
Sigillate i bordi con le dita, spennellate con burro fuso o latte ed infornate a 180° per circa 25-30 minuti.
Potete servire lo strudel di mele accompagnato da panna montata, o leggermente sbattuta, con una spolverata di cannella o con crema calda alla vaniglia.