AMBIENTE – Il futuro delle foreste in un convegno di Confagricoltura Toscana
In programma il 14 luglio al Teatro comunale di Borgo a Mozzano
Foreste estese, ricche di biodiversità, capaci di contribuire alle azioni di mitigazione e adattamento alla crisi climatica, offrendo benefici ecologici, sociali, ed economici per le comunità rurali e montane, per i cittadini di oggi e per le future generazioni. Sono i temi al centro del convegno organizzato da Confagricoltura Toscana il 14 luglio al Teatro comunale di Borgo a Mozzano (Lucca).
Una delle strategie centrali è la valorizzazione del patrimonio forestale nazionale: in Toscana la percentuale di ettari è superiore del 50% dell’intera superficie regionale. Dunque si tratta di una priorità. L’instabilità geo-politica, con la guerra in Ucraina, ha reso la necessità di sviluppare le risorse naturali per incrementare le produzioni nazionali ed europee unitariamente nel campo dell’energia rinnovabile e in quello agricolo.
La missione della strategia forestale nazionale sarà quella di portare il Paese ad avere foreste estese, ricche di biodiversità,gestite agronomicamente, capaci di contribuire alle azioni di mitigazione e adattamento alla crisi climatica, offrendo benefici ecologici, sociali, ed economici per le comunità rurali e montane, per i cittadini di oggi e per le future generazioni.
Tra gli strumenti la gestione forestale sostenibile per l’aumento delle necessità dei prodotti legnosi e per l’aumento dei consumi energetici termici ed elettrici dovuto anche dalle politiche di de-carbonizzazione con il conseguente aumento delle necessità di biomasse rinnovabili. Cruciale anche il pagamento dei servizi ecosistemici.
Per quanto riguarda il programma del convegno i saluti istituzionali (ore 9.30) saranno affidati al presidente dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio Marco Remaschi e al sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti. L’apertura del convegno sarà del presidente di Confagricoltura Toscana Marco Neri. Seguiranno i focus su ‘La strategia forestale italiana’ e ‘La politica forestale della Regione Toscana’ con gli interventi di Alessandra Stefani (direttore generale direzione foreste Mipaaf), Amato Bonavita (dottore forestale), Davide Pozzi (referente del progetto ‘Do.Na.to‘ dell’Università di Firenze), Marco Scaltritti (vicepresidente della sezione coltivazioni legnose di Confagricoltura Toscana) e Sandro Pieroni (dirigente settore forestale della Regione). Le conclusioni saranno affidate al vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi e al componente della giunta nazionale di Confagricoltura Lamberto Frescobaldi.
Nel pomeriggio (ore 14.30) ci sarà una tavola rotonda dal titolo ‘Dalla strategia europea a quella nazionale: il ruolo del bosco e gli impegni sul cambiamento climatico’. L’introduzione è affidata a Orazio La Marca dell’Accademia dei Georgofili e a Silvia Piconcelli dell’area sviluppo sostenibile di Confagricoltura. Al dibattito parteciperanno Filippo Gallinella (presidente della Commissione agricoltura della Camera dei Deputati), Susanna Cenni (vicepresidente della Commissione agricoltura), Giacomo La Pietra (commissione agricoltura), Margherita Loss (commissione agricoltura), Stefania Saccardi, Marco Remaschi e Enrico Allasia (presidente nazionale sezione risorse boschive Confagricoltura).