Al via Pitti Uomo 104, le tendenze della moda maschile in scena a Firenze
Pitti Uomo 104, apre in Fortezza da Basso la celebre kermesse maschile dedicata alla moda. Dal 13 al 16 giugno gli spazi della Fiera sono gremiti di buyer, appassionati e giornalisti accorsi da tutto il mondo per scoprire le novità proposte dagli 825 brand presenti. Pitti Uomo si conferma palcoscenico internazionale per lanciare innovazioni e tendenze nel settore, tra luxury e sostenibilità:
CODES FOR THE MODERN MAN
Un’eleganza effortless libera da stridori, allineata al dialogo tra registri. Il luxury leisurewear è centrale, l’heritage mixa l’innovazione, il lifestyle si fa sempre più consapevole. Il colore è puro, applicato a linee essenziali e forme sussurrate. Una visione sensibile all’ambiente detta capsule perfettamente naturali, tra filati bio e sottili e la compattezza rassicurante di lino, seta, cotone, cachemire. Leggeri impermeabili si alternano a giacche destrutturate, peso piuma. La freschezza è fil rouge su abiti doppiopetto e sahariane o versatili giacche-camicia. Texture impalpabili grazie all’expertise amplificano l’accortezza di tagli e del dato soft. Alla palette va il ruolo di esaltare l’italianità di luoghi iconici, tra coste e monumenti. Accanto a grigi, beige e toni pietrosi si stagliano verdi e blu luminosi.
THE NO STRESS SEASON
Simbiosi tra viaggio e ricordi di viaggio. L’atmosfera è rilassata, con guizzi sporty-chic e passione per il colore. Dettagli workwear raccontano l’evoluzione di pezzi modellati su chi li indossa ogni giorno. Outfit che profumano di libertà, di weekend fuoriporta o in barca.
La camicia si fa morbida nei volumi ma non estrema, sovrapposta a una t-shirt o sotto un abito. Capi cuciti, fondi stondati e privi di pinces, dai profili clean. La palette dei verdi e dei marroni veste completi e bermuda in lino e cotone, pantaloni leggermente over, cargo naturali e cromie a contrasto. Le tonalità dei beige dominano su giacche-camicia, elementi tinti in capo e foulard. Dal mix & match delle consistenze alle vestibilità loose di un uomo che vive la città. Il denim scopre versioni luxury di nuova freschezza. Sharp ma ipercurato, il menswear si distanzia da eccessi e forzature.
MIX & MATCH, UNA RICERCATEZZA DEL QUOTIDIANO
Orizzonti di buon gusto in un guardaroba che evolve. Dal fair-play dei capi business al casual delle camicie over, è un’offerta declinata secondo l’occasione. L’innovazione riscrive una sartoria intelligente. Pezzi chiave, giacche sportive dallo stile ibrido, mosaico di accostamenti per colori e materiali. Specifici processi di tintura portano un’aria di novità in sincrono con i ritmi estivi. Linee basiche di polo in cotone svizzero si inframezzano a pezzi must-have quali disinvolte shirt-jacket. Per le sere frizzanti, una scelta di piumini iperlight e coat sportivi, giacche trapuntate e city jacket in nylon. Perché il dinamismo della vita metropolitana si esprime con tessuti tecnici mai banali: jersey stretch e nylon ecosostenibili o riciclati, capaci di performance come la resistenza agli agenti atmosferici.
TIMELESS ESSENTIALS
Sartoriali e versatili, confortevoli ma inossidabili. Benvenuti capi senza tempo, fatti per essere vissuti e conservati in un archivio costruito negli anni, da trasmettere. Talismano quotidiano di personali certezze. A dispetto di trend e stagionalità. Accanto, un repertorio di fedeli compagni di viaggio che non perdono smalto: borse e accessori per le avventure urbane, mocassini iconici e sneakers di culto rieditate. Formati classici in pelle per weekender che si abbelliscono negli anni, zaini da biker che coniugano funzionalità e leggerezza. Pezzi dove il design dialoga con la fattura artigianale.
THE SUSTAINABLE OPTION
Siamo ormai consapevoli di quanto la scelta sostenibile non sia più rimandabile. Prevale l’attenzione alle pratiche green, in uno spazio sempre più esteso del quotidiano. Fanno sentire responsabili e li smaltiremo senza difficoltà. Talora sono capi di spiccata funzionalità: tessuti in nylon stretch ed eco-poly, giacche e trench declinati su nuance tenui, dal beige al bianco, o più classiche, dal verde al blu.
Al tempo stesso, si presentano sempre più amalgamati i mondi del design e dell’impegno eco-friendly. Prevalgono accessori e outfit basati su materiali biodegradabili, provenienti da scarti di post-produzione o perfettamente naturali. Sensibili al consumo ragionato, le prestazioni dello sportswear mixano il daywear in senso funzionale ma etico.
Lifestyle orientato al movimento come minimo comun denominatore: dalla field jacket iperlight all’impermeabile mid-layer contro le intemperie inattese. E ancora, è elevato il coefficiente cool di capsule nate da prestigiose colab, a firma di nomi illustri o designer emergenti.