Siena, la Virtus celebra la propria storia: presentato 75 anni di passione rossoblù
Un cuore che batte forte da 75 anni. La Virtus Siena celebra i 75 anni di attività con la pubblicazione di un volume speciale dal titolo “75 anni di passione rossoblù” presentato questo pomeriggio nella suggestiva location della Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico. Tra ricordi e aneddoti, la presentazione ha visto il saluto istituzionale dell’assessore allo sport del Comune di Siena Lorenzo Lorè e gli interventi del Presidente Fabio Bruttini e del direttore sportivo Gabriele Voltolini.
Il volume, con la prefazione di Gabriele Voltolini e l’introduzione di Giuseppe Nigro, divide la storia della società in capitoli: dagli inizi per passare alla grande crescita degli anni ’90 e 2000 fino alla storia recente della società di piazzetta Don Perucatti, con tante foto d’epoca e recenti dell’archivio della Virtus e di Augusto Mattioli.
Un contenitore di ricordi, storie, immagini, squadre, persone che in sette decenni hanno formato e reso grande la società. Da quel 1° Settembre 1950, quando Don Armando Perucatti fondò la Società Sportiva Virtus Siena, generazioni di cestisti si sono alternate nell’indossare con orgoglio la maglia rossoblù, ornata nel petto della V rossa simbolo di una storia ultradecennale che viene oggi celebrata a 75 anni di distanza dalla fondazione.
«E’ un giorno bellissimo, perché festeggiamo oggi 75 anni dalla fondazione della nostra società, ed esserne presidente è per me motivo di orgoglio – afferma il Presidente Fabio Bruttini – Un bellissimo traguardo per una società che ha fatto la storia del basket a Siena e che continuerà a essere un punto di riferimento per tutta la città».
1950-2025. Settantacinque anni di passione pura, di vittorie e di sconfitte, di ricordi indelebili raccontati nelle pagine del volume, che si pone come punto nella storia della società, non di arrivo ma di passaggio; celebrare il passato per proiettarsi nel futuro, per confermarsi, oggi come allora, come un punto di riferimento del movimento cestistico.