
Vino, Tenuta La Fuga protagonista dei walk around tasting a Benvenuto Brunello 2025
Wine lovers e operatori del settore potranno degustare le anteprime di Le Due Sorelle Brunello di Montalcino Riserva DOCG 2020, La Fuga Brunello di Montalcino DOCG 2021 e La Fuga Rosso di Montalcino DOC 2024
Montalcino alza i calici per la 34° edizione di Benvenuto Brunello, che si terrà da oggi fino al 24 novembre. L’evento internazionale è interamente dedicato alle nuove annate delle eccellenze enologiche toscane conosciute in tutto il mondo: il Brunello di Montalcino DOCG e gli altri vini della denominazione.
Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute sarà protagonista dei walk around tasting, che per cinque giorni trasformeranno il borgo nel regno dei produttori. Presso il banco di assaggio di Tenuta La Fuga, wine lovers e operatori del settore potranno degustare le anteprime di tre etichette prodotte dall’azienda, tutte versioni nobili del Sangiovese Grosso maturate in legni di rovere: Le Due Sorelle Brunello di Montalcino Riserva DOCG 2020, La Fuga Brunello di Montalcino DOCG 2021 e La Fuga Rosso di Montalcino DOC 2024.
La Tenuta La Fuga sorge nel comprensorio di Camigliano a sud ovest di Montalcino con i suoi 9,8 ettari coltivati a San Giovese Grosso, caratterizzato da grappoli di medie dimensioni e acini compatti. La vicinanza al mare, il terreno ricco di fossili e i sedimenti del vulcano spento del Monte Amiata contribuiscono alla nascita di vini armonici e minerali, donando profondità ed eleganza, morbidezza e potenza.
Da La Fuga provengono alcune tra le etichette più premiate di Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute. Le Due Sorelle Brunello di Montalcino Riserva DOCG 2019 ha ottenuto 94 punti sia dalla Best of Years Issue Buying Guide di Wine Enthusiast, che sarà pubblicata nel mese di dicembre, che dalla Guida Vini d’Italia 2026 di Falstaff. Inoltre la Guida Vini Buoni d’Italia, dedicata esclusivamente a vini da uve autoctone, ha conferito 4 stelle a questa etichetta. Anche la Fuga Brunello di Montalcino DOCG 2020 ha ottenuto 94 punti dalla Guida di Wine Enthusiast, oltre alle prestigiose 3 stelle della Guida Veronelli 2026 e al punteggio di 94+ conferito dalla piattaforma Gardininotes.com, che raccoglie una selezione di wine ratings e reviews curate dal noto sommelier Luca Gardini.
A Montalcino si declina inoltre l’ospitalità Folonari nel cuore delle vigne, che raggiunge il suo apice a Greve in Chianti con i due relais di charme presso le Tenute del Cabreo, la Villa e la Casavecchia presso la Tenuta di Nozzole. Presso la Tenuta La Fuga è infatti destinata all’ospitalità l’elegante dimora in pietra affacciata sulla Val d’Orcia, che offre tre camere da letto, soggiorno con camino, sala da pranzo con terrazza e piscina privata.