Managerialità nei servizi alla persona, un convegno a Pistoia

  L’evento è promosso da Fondazione Turati e Ansdipp con la compartecipazione del Comune. Appuntamento alla biblioteca San Giorgio l’8 maggio

Fondazione Filippo Turati e Ansdipp, l’associazione nazionale dei manager del sociale e del sociosanitario, promuovono con la compartecipazione del Comune di Pistoia il convegno «Managerialità nei servizi alla persona: analisi e prospettive del settore sociosanitario tra riforme, incognite e buone prassi residenziali e territoriali», in programma nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio giovedì 8 maggio 2025, dalle ore 9.

L’evento rientra nel tour nazionale con il quale Ansdipp si propone, attraverso una serie di incontri organizzati nelle diverse regioni italiane, di promuovere la cultura dei servizi di cura nel mondo dei servizi alla persona, in particolare di quelli sociosanitari. In un periodo di incertezza come quello attuale, con una riforma della non autosufficienza ancora debole e in attesa dei decreti attuativi, l’appuntamento offrirà l’occasione di riflettere sullo stato dell’arte giuridico e sul panorama generale delle strutture del settore, in particolare delle Rsa.

Il programma
Dopo i saluti iniziali da parte del vicesindaco e assessore alle Politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia, nonché presidente della Società della Salute Pistoiese Anna Maria Celesti e di Sergio Sgubin, presidente nazionale Ansdipp, l’avvocato Andrea Lopez interverrà sulla riforma della non autosufficienza. Il direttore generale della Turati, Maurizio De Scalzi, parlerà, anche nelle vesti di coordinatore del Comitato dei gestori privati di Rsa toscane, dello stato dell’arte delle residenze sanitarie assistenziali nella nostra regione. Marco Perosa dell’Università Politecnico delle Marchenonché consulente della Cassa depositi e prestiti, tratterà dell’importanza delle reti nei servizi alla persona e del ruolo del no-profit. L’importanza della formazione sarà invece al centro dell’intervento di Mariella Bulleri, vicepresidente nazionale Ansdipp e referente per la Toscana, seguito da quello di Maria Grazia Ventura, dell’esecutivo nazionale dell’associazione, attorno all’invecchiamento attivo e all’esperienza nel Cremonese. In chiusura i due contributi di Elior – IoSano e Netplaris – Ascom, rispettivamente su ristorazione e disfagia e sul rapporto tra servizi integrati e AI. Le conclusioni saranno a cura di Massimo Cencia, responsabile dei servizi generali della Fondazione e componente dell’esecutivo Ansdipp. L’evento sarà moderato dal presidente della Turati, Giancarlo Magni.

Pulsante per tornare all'inizio