Artigianato, quattro artigiani toscani al Salone dei Mestieri d’Arte di Orlèans

L'orafo Andrea Amerighi, i ceramisti Sandra Pelli e Stefano Giusti e la textile designer Diamantina Palacios hanno partecipato alla manifestazione francese che si è conclusa domenica, con grande successo di pubblico

Gioielli, ceramiche, tessuti. Quattro artigiani toscani hanno presentato con successo le loro creazioni in Francia, al Salone dei Mestieri d’Arte Orléans, che si è conclusa domenica: l’orafo Andrea Amerighi, i ceramisti Sandra Pelli e Stefano Giusti e la textile designer Diamantina Palacios.
L’edizione 2024 del Salone Regionale dei Mestieri d’Arte ha visto la partecipazione di circa 140 professionisti dei mestieri d’arte di eccellenza, di cui 4 provenienti dalla Toscana.

Il Salone dei Mestieri d’Arte di Orlèans è stata l’occasione per valorizzare la nuova cooperazione tra la Regione Centro-Valle della Loira e la Regione Toscana, ufficializzata il 22 febbraio 2024 con la firma di un accordo tra i presidenti delle due regioni” spiega Elisa Guidi, coordinatrice di Artex. “Nell’ambito dei rapporti tra le due Regioni è stato allestito nel salone uno spazio esclusivo dedicato all’artigianato toscano nel quale sono presenti i Maestri Amerighi, Pelli, Giusti e la textile designer Palacios. I nuovi accordi di cooperazione permettono alle due regioni di lavorare insieme su molte tematiche di interesse comune, di immaginare soluzioni innovative e di incoraggiare le partnership tra gli attori dei nostri territori”.

La Toscana è conosciuta in tutto il mondo per le produzioni artistiche e tradizionali, attività che si fondono con i territori per i quali rappresentano veri e propri punti di forza – hanno commentato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessore a Economia e turismo Leonardo Marras -. La partecipazione di alcuni dei nostri rappresentanti al Salone dei Mestieri d’Arte Orléans rientra tra gli ambiti di attività dell’accordo che abbiamo siglato a inizio anno con la Regione Centro Valle della Loira con lo scopo di cooperare e collaborare per lo sviluppo congiunto in vari settori, tra i quali appunto anche quello dell’artigianato artistico. Mettere in mostra una parte significativa di questo prezioso patrimonio ad un evento così importante è motivo di grande soddisfazione”

La Fiera è stata un’occasione per gli artigiani di promuovere le loro attività e far conoscere le loro competenze ai circa 1200 visitatori internazionali della manifestazione, mostrando i prodotti in uno spazio dedicato e unico, raccontando al pubblico, anche con dimostrazioni pratiche, le tecniche del mestiere.

Presenti alla fiera anche enti di formazione per sensibilizzare e informare i giovani sulle possibilità di accedere a corsi di formazione legati ai mestieri d’arte.

La galleria espositiva del Salone è stata dedicata al concorso che quest’anno ha come tema “Promessa d’autunno”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio