Formazione gratuita IeFP, a Prato e Pescia corsi nel settore benessere e bellezza

A Prato parte quello dedicato all’estetica, a Pescia quello per acconciatori. Sono entrambi erogati da Formatica e offrono ai partecipanti la possibilità di ottenere il diploma propedeutico ad aprire una propria attività economica

Per coloro i quali nella Toscana Centrale hanno ottenuto negli ultimi anni una qualifica professionale IeFP nell’ambito dei settori della bellezza e del benessere, arriva la possibilità di ottenere gratuitamente un diploma di quarto livello che, tra le tante possibilità, permette di poter aprire una propria attività. La Regione Toscana, in collaborazione con l’agenzia formativa Formatica, ha infatti attivato due nuovi corsi gratuiti di formazione professionale, finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Next Generation EU e del progetto Giovanisì per l’autonomia dei giovani.

Il primo dei due percorsi formativi è FES.TA – Tecnico dei Trattamenti Estetici, finalizzato al rilascio della qualifica professionale di IV livello EQF come “Tecnico dei Trattamenti Estetici”. Il corso, della durata di 990 ore, si terrà presso la sede di Formatica in Via Giuseppe Valentini, 7, a Prato. L’altro è TEC.A – Tecnico dell’Acconciatura, volto al conseguimento del diploma di IV livello EQF per “Tecnico dell’Acconciatura”. Anch’esso della durata di 990 ore, si svolgerà presso la sede di Per-Corso in Via Provinciale Lucchese 198 a Ponte All’Abate, frazione di Pescia. Entrambi avranno uno svolgimento da questo mese fino a luglio 2025.

FES.TA e TEC.A. sono progettati per giovani già in possesso di una qualifica di III livello EQF nel settore del benessere, rispettivamente come “Operatore del benessere – erogazione dei servizi di trattamento estetici” e “Operatore del benessere – erogazione di trattamenti di acconciatura”. I corsi consentono di conseguire un certificato di qualifica professionale di IV livello EQF, con valore di diploma professionale, offrendo opportunità di crescita e specializzazione nel settore. Plus di entrambi i corsi sono le 490 ore di stage in aziende del settore e del territorio, dove perfezionare le competenze ottenute nel triennio IeFP.

Per partecipare è necessario essere in possesso della qualifica professionale IeFP di III livello EQF in un settore pertinente. I candidati stranieri dovranno attestare una conoscenza della lingua italiana a livello B1.

Le domande di iscrizione devono essere presentate entro e non oltre il 12 settembre 2024. Il modulo di iscrizione è disponibile online sui siti di Formatica S.c.a.r.l. e dovrà essere compilato e inviato secondo le modalità indicate. Se il numero di domande supera i posti disponibili (15 per ciascun corso), sarà effettuata una selezione basata su un test scritto e un colloquio. La graduatoria finale terrà conto delle norme antidiscriminatorie, garantendo l’accesso ad almeno il 40% di donne. Al termine del percorso formativo, i partecipanti che avranno completato almeno il 75% delle ore previste e superato le verifiche intermedie, saranno ammessi all’esame finale che prevede una prova scritta, due prove tecnico-pratiche e un colloquio orale. Il superamento dell’esame consentirà di ottenere l’attestato di diploma professionale di IV livello EQF. In caso di interruzione del percorso o di non superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un attestato di competenze.

Per maggiori informazioni: si può andare sul sito www.formatica.it oppure prendere contatti con Benedetta Nardi per FES.TA (nardi@formatica.it – 0574 966555) e Federica Innocenti per TEC.A (innocenti@formatica.it – 3485573929).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio