Vino, a Villa La Massa un viaggio enologico tra la storia e i sapori indimenticabili della Toscana

La Toscana, situata nel cuore dell’Italia, è una regione rinomata per la sua straordinaria bellezza paesaggistica, la sua ricca storia culturale e per la sua eccellente produzione vinicola, con una straordinaria varietà di terroir. Ogni sua zona contribuisce alla diversità e alla qualità dei vini della regione, rendendola una delle aree vitivinicole più apprezzate al mondo.

Il Chianti, con il suo sapore robusto e caratteristico, è probabilmente il vino toscano più conosciuto. Altri vini di grande prestigio includono il Brunello di Montalcino, il Vino Nobile di Montepulciano e i Supertuscan, una categoria di vini innovativi e di alta qualità prodotti al di fuori delle tradizionali denominazioni di origine controllata.

Visitare le cantine toscane è un’esperienza indimenticabile. Molte offrono tour guidati che includono visite ai vigneti, alle aree di produzione e a quelle di invecchiamento. Durante questi tour, si possono apprendere i segreti della vinificazione e partecipare a degustazioni, spesso accompagnate da prodotti locali.

Sulla scia del turismo enogastronomico che richiama a sé appassionati stranieri e locali, Villa La Massa, rinomato hotel a 5 stelle nei pressi di Firenze e parte del Gruppo Villa d’Este, ha pensato di rendere omaggio alle eccellenze vinicole organizzando la prima ed esclusiva Wine Dinner in abbinamento a grandi vini del territorio.

Villa La Massa Verrocchio dinner set up

Un’occasione speciale da non perdere nel suggestivo ristorante Il Verrocchio: celebri aziende vinicole incontreranno l’alta cucina toscana nella splendida cornice della Villa, dove la bellezza della natura si unisce all’eleganza dell’architettura in modo armonioso.

La cena di degustazione, in calendario il 3 settembre, vedrà protagoniste cantine del Chianti Classico, Brunello e Bolgheri con etichette dell’azienda Fontodi: Chianti Classico 2021, Vigna del Sorbo 2020 e Flaccianello 2020, della Val di Suga, con il Brunello 2019, Brunello Poggio al Granchio 2019 e il Brunello Vigna Spuntali 2018, e infine della Tenuta Argentiera, con Villa Donoratico 2021, Argentiera 2021, Ventaglio 2018.

I vini di Fontodi, Val di Suga e Tenuta Argentiera sono tra i migliori della Toscana. Ogni bottiglia racconta una storia di passione, tradizione e amore per il territorio, regalando un’esperienza unica a chi li assaggia. Che sia un Chianti Classico, un Brunello di Montalcino o un Super Tuscan, questi vini rappresentano al meglio la ricchezza vinicola della Toscana.

In abbinamento alle etichette attentamente selezionate dal Group Wine Director Alex Bartoli, lo Chef Stefano Ballarino ha pensato a un menu che sposa alla perfezione l’intensità e le sfumature dei vini proposti, con piatti della tradizione.  Dal Carpaccio di manzo, al peposo, si passerà poi alla zucca e al limone, una scoperta di sapori e colori che renderanno questa cena indimenticabile.

Il grande evento enogastronomico che farà da protagonista alla stagione di Villa La Massa torna con lo stesso formato che ha avuto tanto successo due anni fa a Villa d’Este, con le Wine Dinners che sono diventate un appuntamento imperdibile sul Lago di Como. Per la serata toscana, ci si avvarrà della collaborazione di Tagliafraschi, prestigiosa agenzia di rappresentanza vini, che si è resa disponibile anche in occasione del primo Brunch di Villa La Massa.

Tanti saranno gli appuntamenti di Villa La Massa durante la fine della stagione estiva e l’inizio del periodo autunnale. Saranno proposti agli ospiti e ai fiorentini un’offerta di ampio respiro e sempre aggiornata. Appuntamenti imperdibili, da non perdere, come la nuova edizione del Villa La Massa Excellence e l’irrinunciabile Brunch della domenica al Ristorante Il Verrocchio. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio