Pisa, sulle Mura e al Parlascio le installazioni artistiche del collettivo LavorareCamminare
Arte e Intelligenza Artificiale: da venerdì 19 luglio presso gli spazi restaurati del Bastione del Parlascio e sul camminamento in quota delle Mura di Pisa, apre ‘MuraInArt‘. Il gruppo artistico ‘Lavorare Camminare‘ espone una serie di installazioni site-specific che valorizzano gli spazi creando un dialogo tra l’antico ed il contemporaneo. Ambiente, tecnologia, sostenibilità immaginando una nuova condizione “postumana”: gli artisti con le loro opere indagano l’influenza delle innovazioni tecnologiche sulla vita dell’uomo in generale e sull’arte in particolare: come cambiano la percezione del mondo, come estendono il senso della possibilità e condizionano le strutture sociali ed economiche, come modificano il senso estetico ed il senso comune.
«L’esposizione delle opere del gruppo LavorareCamminare, all’interno del bastione del Parlascio, recentemente restituito al godimento del pubblico, mette in luce quanto l’arte sia un elemento fondamentale del processo di costruzione della conoscenza, della coscienza e della formazione dell’uomo e del cittadino – commenta l’assessore al turismo del Comune di Pisa Paolo Pesciatini – Del resto noi abbiamo una poliformia gnoseologica: non conosciamo solo razionalmente, ma abbiamo anche altri canali, tra cui l’estetica con la poesia, la musica e l’arte che è sempre capace di “provocare” il futuro”. Le scienze infatti, come dice Damasio, da sole, senza la luce che viene dalle arti e dalle discipline umanistiche non possono illuminare la totalità dell’esperienza umana. Sono argomenti e temi di estrema attualità su cui il percorso che viene inaugurato ci spinge a riflettere, sottolineando la necessità di ricomporre ogni possibile separazione tra arti, scienza, filosofia, per penetrare e superare, secondo l’insegnamento di Calvino, l’opacità del mondo contemporaneo»
«La mostra si articola in quattro parti lungo il percorso delle mura, dalla salita di Santa Maria al Parlascio – spiega il professor Ilario Luperini, curatore dell’esposizione – una sintesi storica dei lavori sviluppati da LavorareCamminare, pannelli a colori sulle opere più recenti, tre installazioni sui terrazzi superiori del Bastione e sei installazioni all’interno del Parlascio. Il giorno dell’inaugurazione si terrà una performance con accompagnamento musicale dal titolo Stazione Terra, a opera di I Santini Del Prete. I temi affrontati sono: uomo e macchina, umano e non umano, organico e inorganico, essere e apparire, oscurantismo e trasparenza, ricchezza e vitalità dei mondi sommersi». MuraInArt sarà visitabile fino al 29 settembre durante gli orari di apertura delle Mura, compresa nel biglietto di ingresso al monumento, in programma anche una visita guidata artistica, una performance artistica dal vivo, la presentazione del catalogo della mostra.
LavorareCamminare è un’associazione di artisti, ognuno con un’importante carriera alle spalle, nata su invenzione di Bruno Sullo. Il nome scelto è tratto da una canzone del cantautore Piero Ciampi ed esprime al meglio la concezione che i componenti del gruppo hanno dell’arte: opera viva che si rinnova e si rigenera, occasione per rendere esplicito il lavoro artistico, opportunità di concreta attività volta a camminare e sperimentare, a cambiare giorno dopo giorno, un rinnovamento permanente che guarda al futuro. Gli attuali membri sono: Manlio Allegri, Aldo Filippi, I Santini Del Prete, Piero Mochi, Paolo Netto, con il coordinamento artistico di Ilario Luperini. Il gruppo, che ha già sviluppato una serie di tematiche su vari aspetti della vita e dell’arte, dal 2019 ha intrapreso un’iniziativa denominata Dialoghi con, tesa a instaurare un rapporto paritario con realtà socioculturali significative individuate in vari luoghi e città. Ad oggi sono state realizzate due importanti iniziative: Dialoghi con Villa Mimbelli nel 2021 a Livorno e Dialoghi con Palazzo Minucci Solaini nel 2023 a Volterra. Antesignana è stata l’esperienza di Colloqui con la Fortezza Vecchia di Livorno, nel 2018. MurInArt – Mura, Intelligenza Artificiale, Arte – è la terza tappa.
CoopCulture, Cooperativa Itinera e Promocultura costituiscono l’associazione di imprese che gestisce il camminamento in quota delle Antiche Mura di Pisa. Realizzate tra il XII e il XIII secolo, le Mura di Pisa sono un esempio dell’architettura militare dell’epoca, un segno della grandezza della Repubblica Pisana e oggi un punto di vista privilegiato da cui ammirare la città. Recentemente aperto il quinto punto di accesso: il Bastione del Parlascio, struttura difensiva realizzata da Filippo Brunelleschi e Nanni Unghero.