Firenze, la nuova edizione di Pitti Filati in scena alla Fortezza da Basso dal 25 al 27 giugno 2024

Pitti Immagine Filati, salone di riferimento per il mondo dei filati e della maglieria a livello internazionale, torna alla Fortezza Da Basso dal 25 al 27 giugno 2024. Appuntamento con le collezioni delle più importanti filature italiane e internazionali, le tendenze del domani raccontate nel nuovo Spazio Ricerca curato da Angelo Figus e Nicola Miller, le nuove proposte delle aree speciali Knitclub e CustomEasy. In scena tutte le tendenze filati per l’autunno/inverno 2025-2026, per un totale di 142 aziende che presentano le loro nuove collezioni al salone. Ecco le novità alla Fortezza!

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE
per i saloni moda Pitti Immagine 2024

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione della moda italiana attraverso il sostegno ai saloni moda 2024 di Pitti Immagine, un contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri e di comunicazione.
“Grazie a questa collaborazione – dice Agostino Poletto, direttore generale Pitti Immagine – possiamo investire preziose risorse anche nell’invito a compratori provenienti dai mercati emergenti, sia quelli che sappiamo essere potenziali nuovi clienti del Made in Italy di qualità, sia quelli che stanno già diventando importanti per i nostri espositori nazionali. Per questa attività abbiamo lavorato con il personale degli uffici Ice all’estero, trovando sempre competenza e approfondita conoscenza dei rispettivi contesti di distribuzione e consumo, elementi decisivi per una seria programmazione”.

UniCredit è Main Partner di Pitti Immagine
Dal 2020 UniCredit è al fianco di Pitti Immagine come main partner dei saloni, portando idee e progetti allo scopo di sostenere lo sviluppo dei territori e dell’eccellenza Made in Italy.
“Mentre UniCredit acquisisce una conoscenza sempre più approfondita e puntuale del mondo industriale rappresentato dai nostri saloni moda – dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – noi prendiamo familiarità con i temi della finanza applicata ai progetti di sviluppo o di aggregazione, sia verticale sia orizzontale, dei brand e dei distretti più dinamici. La partnership è più che rodata e da quest’anno, grazie al Centro di Firenze per la Moda Italiana, siamo felici di averla arricchita con la CFMI Academy, un’iniziativa di formazione per gli studenti diplomandi delle migliori scuole di moda italiane. Moduli che trattano soprattutto i temi della sostenibilità, con un approccio molto concreto.”
“L’impegno profuso nella realizzazione della CFMI Academy – spiega Annalisa Areni, Responsabile Client Strategies di UniCredit Italia – riflette il nostro sostegno, costante e su più fronti, al comparto della moda. Con questa iniziativa intendiamo promuovere momenti di alta formazione per gli studenti di Fashion Design. Più in particolare, attraverso cicli di seminari dedicati alla sostenibilità e alla cultura di impresa, ci impegniamo a rendere l’insegnamento teorico più vicino alle tematiche operative sperimentate quotidianamente dalle imprese. Un’opportunità per i giovani talenti determinati a potenziare le proprie competenze – tecniche e trasversali – per affrontare al meglio le future sfide professionali”.

Pitti Lemon: il nuovo tema dei saloni estivi di Pitti Immagine
A giugno, i saloni di Pitti Immagine saranno attraversati da un’ondata di energia. Il tema scelto per la campagna pubblicitaria e per gli allestimenti in Fortezza è infatti PITTI LEMON. Riuscite a immaginare qualcosa di più estivo, solare e fresco? La campagna PITTI LEMON, coordinata dal creative director Angelo Figus, per Pitti Filati è stata interpretata da Gianluca Folì, miglior illustratore 2023 secondo Artribune. Nel suo immaginario, i colori del limone diventano un filo da intrecciare per creare un outfit vitaminico. Mentre gli spicchi della polpa fanno pendant con la Cupola di Firenze. “Ludico e giocoso, il limone sta fra la palla da tennis e quella da rugby. Semplice e composto da tanti spicchi, dolce e acido, vitaminico. Insomma, un segno dalla grande potenza iconica, di senso e di sensi, che ci ha spinti ad un grande passo: lasciar da parte foto e video per le nostre campagne pubblicitarie e usare solo la grafica e solo graphic designers”, commenta Agostino Poletto, direttore generale Pitti Immagine. 

SHIELD. Il nuovo Spazio Ricerca

Protezione, rifugio, stabilità, sicurezza e benessere sono le parole chiave per la prossima stagione.

In un mondo che gioca costantemente in attacco uno dei pensieri prioritari, viste le incertezze e imprevedibilità, è legato al come mettersi al riparo. Shield – il nuovo Spazio Ricerca di Pitti Filati curato da Angelo Figus con Nicola Miller e Carrie Hollands – si traduce letteralmente in scudo. Farsi scudo è un gesto tanto programmato quanto istintuale, un riflesso incondizionato generato in reazione a qualcosa che arriva in maniera inaspettata e dal quale ci vogliamo proteggere. La stagione invernale, di per sé introspettiva, genererà nuovi pensieri e idee al riparo dentro il proprio guscio, a distanza controllata dal caos esterno. Non un messaggio di chiusura tuttavia ma di riflessione, verso un bello più intimo.

All’ingresso di Pitti Filati, al Piano Terra del Padiglione Centrale, il progetto Color Room anticipa temi e colori dello Spazio Ricerca in un’installazione a cura di Alessandro Moradei                                                     

LE AZIENDE PROTAGONISTE

142 i marchi in totale a questa edizione
_82 gli espositori all’interno dell’area Filati, di cui 16 provenienti dall’estero (UK, Giappone, Turchia, Irlanda, Cina, Perù, Romania, Mauritius, Nuova Zelanda)
_25 gli espositori all’interno dell’area CustomEasy, di cui 3 provenienti dall’estero (Germania, Cina, Giappone)
_27 gli espositori all’interno dell’area KnitClub, di cui 2 provenienti dall’estero (Hong Kong e Giappone)

_6 gli espositori all’interno della Institutional Area

_ 2 varie (Albini & Pitigliani e Fashion Room)

Tra i rientri e i nomi nuovi segnaliamo:

Donegal Yarns, Ferney Spinning Mills, Filpucci, Knoll Yarns, Kyototex, Inca Tops, Michell, Olimpias Group, Ritorcitura Fabiano, Shepley Yarns (area Filati); AmSilk, Camac, Mandarin Knitting Technology, Ongaro (area CustomEasy); Antoraf, Coccalab, Mela & Cannella, Olimpia, Tesma, Verytex, Waycap (area KnitClub).

Ecco i nomi delle aziende a Pitti Filati:

ACCADEMIA by Industria Italiana Filati, ALBINI & PITIGLIANI, ALPES MANIFATTURA FILATI, AMSILK, ANTORAF, ART DESIGN, AUTHENTICO BY SCHNEIDER GROUP, BIELLA YARN, BLUPURO MAGLIERIE, BONAPARTE, BOTTO GIUSEPPE, BOTTO POALA, C.T.F., CAMAC, CARIAGGI FINE YARNS COLLECTION, CASA DEL FILATO, CHIAVAZZA, COCCA LAB, COFIL, CONSINEE, COTONIFICIO OLCESE FERRARI, COTTON TREND, D-HOUSE, DONEGAL YARNS, E. MIROGLIO, ECAFIL BEST INDUSTRIA FILATI, ELECTROLUX PROFESSIONAL, ELSAMANDA, ESSEGOMMA, ESTITO, FA RICAMI, FASHION ROOM, FEEL BLUE, FEEL THE YARN, FERNEY SPINNING MILLS, FIL.PA 1974, FILATI BE.MI.VA., FILATI BIAGIOLI MODESTO, FILATI NATURALI, FILATURA CERVINIA, FILATURA PAPI FABIO, FILCLASS, FILCOMPANY,  FILIDEA, FILITALY – LAB, FILIVIVI, FILMAR, FILPUCCI, FOLCO, G.B.M. MAGLIERIA, GENTE DI MARE, GI.TI.BI Filati, GLI ANGELI TRICOT, GREEN MILL, GRUPPO TESSILE INDUSTRIALE, HASEGAWA, IAFIL-INDUSTRIA AMBROSIANA FILATI, ICEA ISTITUTO PER LA CERTIFICAZIONE ETIC, IGEA, ILARIA MANIFATTURA LANE, INCA TOPS, INDUSTRIA by Industria Italiana Filati, ISY BY TORCITURA DI DOMASO, JUMP, KNOLL YARNS, KYOTOTEX, L.I.M., LAGOPOLANE, LANECARDATE, LANEROSSI, LANIFICIO DELL’OLIVO, LINEAPIU’, LINEAPIU’ KNIT ART, LINSIEME FILATI, LORA & FESTA, LORO PIANA & C, M3 KNITWEAR, MAGLIFICIO CAPELLI, MAGLIFICIO NICCOLAI, MAGLIFICIO PINI, MAGLIFICIO SELENE, MAGLIFICIO VENEZIA, MAISON NEW CLUB, MANDARIN KNITTING TECHNOLOGY, MANIFATTURE TESSILI BRESCIANE, MARCHI & FILDI, MAREX, MELA E CANNELLA, MICHELL, MIELE ITALIA, MILLEFILI, MINICUCCI, MISTER JOE, MN INTER-FASHION (HK), MOHAIR SOUTH AFRICA, MONTELUCE, MONTICOLOR, MRC KNITWEAR, NAO, NAOMOTO EUROPA, NEW MILL, NIKI RICAMI, NYGUARD, OLGA LAB, OLIMPIA, OLIMPIAS GROUP, ONGARO, ORMO, P3, PAFA, PECCI FILATI, PERINO BY WOOLYARNS, PIMAFIL, PINORI GROUP, POLIPELI, POOL FILATI, RITORCITURA FABIANO, SATO SENI, SERVIZI E SETA, SESIA MANIFATTURE 1963, SHEPLEY YARNS, SHIMA SEIKI ITALIA, SIMET, SINFONIA, SPIBER, STAMPATEXTYL, STOLL, TCP, TESMA, THE WOOLMARK COMPANY, TINTEX, TODD & DUNCAN, TOLLEGNO 1900 – An Indorama Ventures Co, TOP LINE, TOSCANO, TOUS LES GARCONS, USB CERTIFICATION, VIMAR 1991, WAYCAP, Z. HINCHLIFFE & SONS, ZEGNA BARUFFA LANE BORGOSESIA, ZERO1.

Progetti e partecipazioni speciali @ Pitti Filati 95

CUSTOMEASY e KNITCLUB. Tra crescite commerciali e cambi location
Customeasy (che include anche la sezione Fashion at Work) è un progetto pensato per approfondire i diversi aspetti della customizzazione e per offrire al visitatore un percorso espositivo sempre più ampio, contemporaneo e fluido in cui si integrano le diverse competenze in ambito tessile. Oltre alle macchine tessili e alla preziosità dei lavaggi applicati alla maglieria luxury, la sezione ospita anche gli altri segmenti del processo creativo – dai ricami ai finissaggi e alla filatura, dai tagli ai software per il disegno. In questa edizione amplia il suo format e presenta le proposte delle aziende con un’installazione di ben 55 manichini che accompagna verso la Sala Alfa, sempre sotto la guida creativa di Maurizio Brocchetto. Knitclub, la sezione dedicata ai maglifici più esclusivi, conferma la sua crescita commerciale e si estende al Salone M, cuore delle tendenze che ospita anche lo Spazio Ricerca e un’installazione del progetto D-House.

CFMI Academy. Continua l’approfondimento operativo per studenti moda

Prosegue il progetto di approfondimento su cultura industriale e sostenibilità nella moda per studenti di Fashion Design, realizzato dal Centro di Firenze per la Moda Italiana, Pitti Immagine e UniCredit, con la collaborazione di Piattaforma Sistema Formativo Moda e Polimoda. Il 27 giugno, alla UniCredit Filati Arena in Fortezza da Basso, si conclude il primo ciclo di seminari guidati da esperti del settore avviato alla scorsa edizione del salone.


TRAINING DAYS @ PITTI FILATI

Il nuovo format di aggiornamento per la community del salone

Questo giugno, l’esperienza di Pitti Filati si arricchisce di un nuovo format pensato per

l’aggiornamento professionale dell’intera community di operatori della fiera con il debutto di

Training Days @ Pitti Filati. All’UniCredit Filati Arena, presso lo Spazio Carra della Fortezza da Basso, martedì 25 e mercoledì 26 giugno, vanno in scena quattro appuntamenti della durata di 30 minuti. Ciascuno, con un approccio pratico e mirato, approfondirà una specifica soluzione per il settore maglieria sotto la guida di una delle aziende leader selezionate per l’edizione pilota del progetto: Electrolux Professional, Miele Professional, Shima Seiki Italia e Stoll.

LA SFILATA DI CKD MASTER

La creatività dei talenti del knitwear del futuro sfila tra gli stand della Fortezza da Basso. Appuntamento martedì 25 giugno, alle ore 18.00 presso la Sala della Ronda, quando i Final Work e gli Industry Project degli studenti del Master di I Livello in Creative Knitwear Design di Accademia Costume & Moda (ACM) e Modateca Deanna saranno protagonisti di uno special event a Pitti Filati 95. In passerella anche i vincitori degli Industry Projects di quest’anno, che hanno visto la preziosa collaborazione dei brand Antonio Marras, Blumarine e Max Mara Fashion Group.

VINTAGE SELECTION
Il salone di riferimento per gli appassionati di vintage

Vintage Selection n. 42, il salone di riferimento per l’abbigliamento e gli accessori vintage, andrà in scena da martedì 25 a giovedì 27 giugno al Padiglione delle Ghiaia della Fortezza da Basso. Squeeze the lemon è il tema della nuova edizione che si ispira a PITTI LEMON, main theme di Pitti Filati. La manifestazione è riservata ai buyers di Pitti Filati.

D-HOUSE laboratorio urbano presenta un progetto speciale legato al knitwear

D-house laboratorio urbano presenta D-house Knitwear, il concept legato alla maglieria dove le tecnologie e materiali all’avanguardia si incontrano. Un nuovo capitolo dal quale prendono forma progetti esclusivi. La natura e i suoi colori sono fonte d’ispirazione per lo stand e i manufatti esposti. D-house laboratorio urbano nasce nel cuore di Milano come hub dell’innovazione responsabile con un approccio pionieristico al R&D, all’applicazione di nuove tecnologie, alla sostenibilità e alla formazione. Fornisce uno spazio fisico di incontro, contaminazione e creatività per designer, aziende, partner internazionali, professionisti e studenti. In scena per la prima volta nel contesto della sezione KnitClub, al Salone M (Piano Inferiore del Padiglione Centrale).

Feel the Yarn®Contest – Master Edition

A Pitti Filati 95, torna il concorso internazionale Feel the Yarn®- Master Edition organizzato da CPF – Consorzio Promozione Filati e rivolto agli studenti specializzati in maglieria. Appuntamento per decretare il vincitore assoluto il 26 giugno quando gli outfit dei finalisti saranno oggetto di una ulteriore valutazione da parte di una Giuria Finale Internazionale e dei visitatori della fiera. Già eletto invece il vincitore social: Mattia Zenere. Il tema di questa edizione è “Contradictions”.

PITTI CONNECT
In parallelo al salone fisico, Pitti Immagine continua a valorizzare sulla piattaforma globale PITTI CONNECT le proposte, le novità e le iniziative speciali degli espositori. Su filati.pittimmagine.com.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio