Grafica, tornano le Summer School di ISIA Firenze

Dal 1 al 6 luglio un'immersione nel mondo del type design sotto la guida del docente, illustratore e type designer Marco Goran Romano

Si chiama Type Design 101 ed è la nuova summer school di ISIA Firenze: curata dal designer Marco Goran Romano sarà un’autentica full immersion tra glifi, kerning e ductus, ossia un laboratorio di progettazione grafica modulare finalizzato alla realizzazione di un carattere tipografico modulare. Si tratta di un workshop aperto a studenti e studentesse ISIA, ma anche ad esterni che abbiano dimestichezza nel disegno vettoriale. Non è necessario avere conoscenze pregresse nel campo del type design.

Il programma, dopo una prima parte dedicata alla storia della scrittura e della tipografia occidentale, prevede una breve esperienza calligrafica che introdurrà i partecipanti ai concetti di ductus, espansione, proporzioni e metriche di un carattere. Si passerà poi alla fase di progettazione vera e propria dove i partecipanti prenderanno confidenza con un software di editing tipografico e svilupperanno un carattere modulare con character set Adobe Latin 1 (229 glifi).

Il direttore di ISIA Firenze Francesco Fumelli dichiara: “Sono molto soddisfatto di questa summer school che non è un inizio, bensì una ripresa di una consuetudine di ISIA Firenze dei tempi precovid. Ci auguriamo quindi che abbia un buon riscontro di iscrizioni e che possa essere presto seguita da altre proposte. Stiamo persino valutando per l’anno prossimo di prendere una sede estiva nella quale tenere corsi di questo tipo in piena tranquillità e immersi nella natura.”

Marco Romano, in arte Goran, è un illustratore e graphic designer co-fondatore, insieme a Valentina Casali, di Sunday Büro: una studio grafico dedicato al Lettering e al Type Design. In precedenza ha lavorato come illustratore presso Wired Italia. Ha ricevuto riconoscimenti dalle più importanti pubblicazioni di design e illustrazione, tra cui Communication Arts, Creative Quarterly e Print’s New Visual Artist. Goran ha iniziato la sua carriera come graphic designer (e poi come art director) presso la Gold Streetwear di Firenze. Nella stessa città, nel 2010, si è laureato in Disegno Industriale all’ISIA Firenze.

ISIA Firenze è un istituto universitario da 40 anni presente nel capoluogo toscano che ha formato designer e graphic designer di fama come i Formafantasma e che oggi è uno dei fiori all’occhiello della formazione AFAM fiorentina, protagonista insieme al Conservatorio di Firenze e all’Accademia di Belle Arti di Firenze della costituzione del Politecnico delle Arti e del Design.

Maggiori informazioni sulla Summer school sono disponibili sul sito di ISIA Firenze, www.isiadesign.fi.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio