Pisa, a Primavera d’Impresa manager, istituzioni e università a confronto
Agli Arsenali Repubblicani l’evento che riunisce le Pmi toscane al mondo della ricerca e dell'innovazione. Al posto del palco una “Strada della Conoscenza”, un tappeto lungo 20 metri che favorisce il dialogo tra ospiti e pubblico
Una “Strada della Conoscenza” lungo cui si confrontano personalità del mondo accademico, imprenditoriale e istituzionale toscano. La Strada è il tappeto, lungo 20 metri, su cui gli ospiti faranno i loro interventi al pari degli ascoltatori, per guidarli sulla via della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. L’Associazione Coltiviamo Cultura APS ha organizzato la nuova edizione di Primavera d’Impresa, in programma il 9 e 10 Maggio agli Arsenali Repubblicani di Pisa, con un palcoscenico in “modalità agorà” per favorire il dialogo tra relatori e pubblico.
“Abbiamo scelto Pisa non a caso – dice Sara Stefanini, presidentessa dell’associazione Coltiviamo Cultura – ma perché è la città dell’innovazione e dell’intreccio tra saperi, con la presenza dell’Università, della Scuola Sant’Anna e della Scuola Normale e il Polo tecnologico di Navacchio. Discuteremo di tempi molto attuali come l’ambiente, l’innovazione tecnologica e la lotta alla violenza di ogni genere, declinandoli come priorità quotidiane per chi fa impresa”.
Il primo incontro, il 9 maggio dalle 9:30 alle 13, è l’evento “La violenza oltre il genere: ripartiamo dall’art. 3 della nostra Costituzione”, in cui verrà affrontato il fenomeno della violenza di genere, approfondendo le risorse disponibili e il giusto comportamento per combatterlo. Parteciperanno l’assessora alle Pari Opportunità della Regione Toscana Alessandra Nardini, l’assessore alle Politiche ambientali e della sostenibilità, Decoro urbano e Disabilità del Comune di Pisa Giulia Gambini, l’avvocato Paola Balducci, professore, avvocato penalista già membro laico del Consiglio superiore della Magistratura, Gala Ivkovic di Rondine Cittadella della Pace, Elisa Paolieri, presidente nazionale Giovani Consulenti del Lavoro, Monica Calamai, direttore generale Ausl Ferrara, Annalisa Cecchetti vicepresidente nazionale Anmic, Alessia Scappini, amministratore delegato Revet SpA e Marcello Carrozzino, Affiliate Researcher di Mixed Realities presso l’Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Dalle 14:30 alle 17:30 del 9 maggio l’evento “La digitalizzazione e le innovazioni del futuro presente: i risvolti positivi della tecnologia in un mondo in continuo cambiamento”. La tecnologia ha preso sempre più piede nelle nostre vite, gli ospiti in questo caso inquadreranno questa linea di progressione che ha catapultato la nostra quotidianità nell’era tecnologica e sarà possibile fare un’esperienza diretta dell’IA. Interverranno l’assessore alle attività produttive di Regione Toscana Leonardo Marras, Raffaele Savonardo, docente dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II, Maria Antonietta Scognamiglio, presidente Caregivers Pisa Aps, Gian Luigi Ferrari, Università di Pisa e Membro del direttivo Caregivers Pisa Aps, Bice Del Giudice, assessora Cultura Cascina, Anna Vaccarelli, dirigente tecnologo dello Iit-Cnr e responsabile delle relazioni esterne del Registro.it, Marco Nari, Head of SMB & e Indirect Sales di Coverflex.
Dalle 9:30 alle 13 del 10 maggio la chiusura dell’evento dedicato alle piccole e medie imprese toscane è il dibattito “Dall’acqua allo spazio: le nuove frontiere della sostenibilità”. Si parlerà di nuove comunità con Fulvio Mamone Capria dell’Associazione Aero, Corrado Robbiano di MSC Sicilia, Maurizio Giani direttore Marketing e Sviluppo Iniziative Herambiente SpA, Erica Mazzetti, componente VIII Commissione (ambiente, territorio e lavori pubblici), Eleonora Annunziata del Istituto di Management Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Tommaso Andreussi dell’Istituto di Intelligenza Meccanica Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Alessia Scappini, amministratore delegato Revet SpA , Giuseppe Lumia già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia.