Misericordia, Anpas e Croce Rossa entrano nel coordinamento delle centrali operative 118
Le associazioni del volontariato impegnate nel trasporto sanitario e la Croce rossa italiana entrano a far parte del Coordinamento regionale delle Centrali operative del 118. La giunta, su proposta dell’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini, ha approvato la delibera che ne estende la composizione: legali rappresentanti di associazioni e Croce Rossa sederanno dunque nel coordinamento.
La scelta era stata condivisa nell’intesa firmata a settembre tra Regione Toscana e Misericordie, Anpas e Croce Rossa sul trasporto sanitario e l’obiettivo era rafforzare il raccordo tra associazioni e coordinamento regionale del 118, composto fino ad oggi dal dirigente del settore regionale competente, i direttori delle centrali operative, i direttori dei dipartimenti delle professioni infermieristiche ed ostetriche delle aziende unità sanitarie locali.
Con la delibera si arricchiscono anche le funzioni attribuite all’organismo, che si occuperà pure del monitoraggio del percorso di riorganizzazione della rete di emergenza sanitaria territoriale e degli interventi di appropriatezza ed ottimizzazione dell’attività di trasporto sanitario.