Lucca, Puliamo il Mondo 2023: le scuole del territorio protagoniste

Consani e Testaferrata:”Un’iniziativa preziosa a livello operativo ed educativo”

Il Comune di Lucca ha aderito anche quest’anno all’iniziativa Puliamo il Mondo, promossa da Legambiente e svolta in collaborazione con ANCI e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.

Presso la terrazza Petroni del parco fluviale sono state infatti organizzate questa mattina (venerdì 6 ottobre) attività di pulizia del territorio, che hanno coinvolto numerosi studenti e scuole dell’area comunale. Buone pratiche volte alla sensibilizzazione delle nuove generazioni, verso un futuro sostenibile.Hanno aderito all’iniziativa, rappresentate da alcune classi sul posto, diverse scuole secondarie di primo grado: G. Carducci, L. Da Vinci di San Concordio, C. Del Prete di Sant’Anna e la primaria di Ponte a Moriano Nieri.

Presenti sul posto anche gli assessori Cristina Consani e Simona Testaferrata, in rappresentanza dell’amministrazione comunale.

“Come amministrazione teniamo molto alle iniziative legate a ‘Puliamo il Mondo’, una manifestazione che vede coinvolti nella nostra città tanti giovani e che risulterà ancora una volta preziosa sia a livello operativo che educativo – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Cristina Consani – In giornate come questa, tutti noi possiamo acquisire importanti conoscenze riguardanti le questioni legate al degrado ambientale e alla modalità di recupero e riciclaggio dei rifiuti”.

“I veri destinatari di questo messaggio e di questa importante iniziativa sono le nuove generazioni – ha dichiarato l’assessore all’istruzione Simona Testaferrata – Sensibilizzare alla tutela ambientale è infatti uno dei compiti più importanti delle amministrazioni e degli enti preposti. Questa mattina, mettendo in atto semplici, buone pratiche, che possono essere condivise dai giovani anche con amici e famiglie, diamo concretezza a questa visione e lavoriamo insieme per il nostro futuro”.

Pulsante per tornare all'inizio