5 cose da vedere in un viaggio all’isola d’Elba
Al contrario di quello che si può pensare, l’isola d’Elba non è soltanto una meta per riposarsi al sole nelle sue bellissime spiagge. Questo posto ha molto di più da offrire, sia con la storia dei suoi sette comuni sia grazie alla natura che caratterizza l’isola e che regala escursioni e attività all’aria aperta alla portata di tutti, dal Monte Capanne alle rilassanti passeggiate sulla costa.
Quest’estate prenota online i traghetti della compagnia di navigazione Blunavy per l’Isola d’Elba e regalati una vacanza all’insegna del relax al mare ma anche del divertimento e della scoperta di posti unici e pieni di storia. Ecco le principali attività da non perdere all’Isola d’Elba durante il proprio soggiorno.
1. Museo Civico Archeologico di Portoferraio
Per scoprire la storia millenaria dell’isola d’Elba, nel Museo Civico a Portoferraio vengono raccontate le vicissitudini dagli Etruschi ai Romani, i popoli che hanno garantito la prosperità dell’isola. È possibile ammirare ritrovamenti archeologici contornati di pannelli didascalici lungo tutto il percorso delle sale della Linguella, la torre di avvistamento dell’isola.
2. Sant’Ilario al Campo
Una vera chicca dell’isola d’Elba è il piccolo borgo di Sant’Ilario al Campo, la cui struttura medievale si è conservata quasi perfettamente nel tempo. Un fitto intreccio di vicoli lastricati e caratterizzati da balconi fioriti e da una pace che vi regalerà passeggiate rilassanti e serene. Se si ama camminare nei borghi storici italiani, non bisogna perdere questa piccola bomboniera dell’isola.
3. Museo delle Residenze Napoleoniche
Uno dei motivi storici per cui l’isola d’Elba è conosciuta in tutto il mondo è l’esilio di Napoleone Bonaparte dichiarato nel 1814, a seguito delle sconfitte militari e del trattato di Fontainebleau. Fu quindi dichiarato il Principato dell’isola d’Elba, per permettere a Napoleone di conservare i propri titoli nobiliari in cambio della totale rinuncia alla dinastia nel territorio francese. Le residenze di Palazzina dei Mulini e Villa San Martino oggi sono state riorganizzate in musei dove poter ammirare l’incredibile storia napoleonica. Di particolare incanto è la biblioteca di Napoleone a Villa San Martino.
4. Monte Capanne
Con 1019 metri di livello sul mare, Monte Capanne sovrasta sull’isola dando ai visitatori la possibilità di ammirare panorami mozzafiato. È possibile sfruttare la visita al monte in due modi, tramite cabinovia o con un’escursione a piedi di circa tre ore. Nel primo caso, nella località di Pozzatello si trova la stazione di partenza da cui salire e raggiungere la stazione di arrivo a 963 metri di altezza in circa 18 minuti. Nel secondo caso, è preferibile muoversi insieme a una guida turistica per evitare di perdersi in alcuni punti del tragitto. In entrambi i casi, si può godere di una natura ricca di flora e fauna e di un panorama magnifico.
5. Terme di San Giovanni
Tra le cose più famose dell’isola d’Elba compare certamente la località termale di San Giovanni, a Portoferraio. Oltre che essere una meta sicura per chi necessita di cure a base di bagni, fanghi e inalazioni, queste terme immerse in un rilassante parco offrono anche una meta wellness per i visitatori. È l’ideale per passare una giornata diversa e rilassante, staccando dalla città e dall’affollamento turistico delle spiagge.