Musica, il sorriso di Mozart nel cd di Amadeus con l’Orchestra Italian Opera Florence diretta da Boldrini
Il disco inedito – che comprende i Concerti n. 1 K313, n. 2 K314 e K299, solisti il flautista Andrea Manco e l’arpista Luisa Prandina, prime parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala – è allegato al numero di maggio 2023 della rivista, in edicola in tutta Italia
C’è il sorriso di Mozart nel cd di “Amadeus” con l’Orchestra Italian Opera Florence diretta dal Maestro David Boldrini. Il disco è inedito e comprende i Concerti per flauto e orchestra n. 1 K313, n. 2 K314 e il Concerto per flauto, arpa e orchestra K299, che racchiudono pagine tra le più incantevoli del compositore salisburghese. Di assoluta eccellenza i solisti, entrambi prime parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala: il flautista Andrea Manco e l’arpista Luisa Prandina. Il cd è stato registrato in Toscana, nello storico Teatro Pacini di Pescia (Pistoia), ed è allegato al numero di maggio 2023 della prestigiosa rivista “Amadeus”, diretta da Filippo Michelangeli, in edicola in tutta Italia.
Pianista, direttore d’orchestra e compositore dalla carriera internazionale, David Boldrini è anche instancabile ideatore di progetti artistici, mirati in particolare alla divulgazione del teatro d’opera.
Nato nel 1974 a Empoli, si è diplomato con lode e menzione d’onore al Conservatorio “Cherubini” di Firenze. Si è perfezionato con Bruno Canino, Vincenzo Balzani, Paul Badura Skoda, Pier Narciso Masi, ha vinto numerose competizioni e ha poi intrapreso una brillante carriera solistica che lo ha portato a esibirsi su palcoscenici quali la Carnegie Hall di New York, l’Auditorium Cantoral di Città del Messico, la Kioko Hall di Tokyo e la Cité de la Musique di Parigi. Intensa anche la sua attività come camerista, direttore d’orchestra e compositore.
Nel 2007 insieme con Elena Pinciaroli ha dato vita al progetto Italian Opera Florence, con cui realizza due rassegne liriche di grande successo: una nella Chiesa di Santa Monica di Firenze, l’altra itinerante nei teatri storici della Toscana. È direttore artistico del nuovo Concorso lirico Claudio Desderi, ha ricevuto il Premio Area Cultura 2022 come pianista e compositore e il Premio Giotto Golden alla Carriera 2023.