Spaghetti alla Mimosa di Bosco, un primo piatto diverso
Sperimentare quando si hanno ospiti è sicuramente una di quelle cose che mi riesce veramente bene. Questa pasta unisce al profumo di bosco e di montagna la calda tonalità della mimosa. Io ho scelto gli spaghetti ma si adatta benissimo anche alle tagliatelle o alle penne!
Dosi per 4 persone:
- 350 gr di spaghetti
- 120 gr di speck dell’Alto Adige
- 150 gr di funghi finferli (o porcini, ma mi piacciono meno essendo troppo molli, al massimo meglio gli champignon)
- 225 ml di panna da cucina
- 1 bustina di zafferano
- 1 scalogno piccolo
- 1 spicchio d’aglio
- Olio EVO q.b.
- Vino bianco q.b
- Salvia per decorare
Tagliate lo scalogno e l’aglio a pezzetti e metteteli a soffriggere in una padella con 1 cucchiaio d’olio per 5 minuti. Nel frattempo lavate e tagliate i finferli e metteteli a rosolare nella padella insieme all’aglio e scalogno.
Cuocete per circa 10-15 min aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua e sfumate poi con il vino. Da ultimo aggiungete lo speck tagliato a cubetti se avete preso il pezzo o a striscioline se avete le fettine. Lasciatolo rosolare per 2-3 min, non di più o si seccherà!
Lessate gli spaghetti e scolateli un paio di minuti prima del tempo indicato nella confezione, in modo che siano al dente. Versateli nella padella e fatela saltare con lo speck ed i funghi, da ultimo aggiungete la panna e lo zafferano. Sfornate e servite con grana grattugiato e se volete pepe e decorate con la salvia!
fonte: Beatitudini in Cucina