FIRENZE – Al via Ultravox: un’estate di musica e spettacoli nel cuore del Parco delle Cascine
Dal 12 maggio Bandabardò, Kraftwerk, Fatboy Slim, Kings Of Convenience, Steve Vai, Willie Peyote, Ariete, Rkomi, Tre Allegri Ragazzi Morti
Dai Matti delle Giuncaie ai Kraftwerk, dal festival Volare a quello sulla cultura anni ’50, senza dimenticare Monni e il Buskers Festival Stradevarie. E ancora, spettacoli per bambini, cinema, relax e altre buone ragioni per vivere l’estate di Ultravox Firenze.
Uno spazio con due anime: l’arena dell’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale, dove sono attesi, tra gli altri, Bandabardò e guest (27/5), Fatboy Slim (1/6), I Musici di Francesco Guccini (22/6), Rkomi (24/6), Willie Peyote (29/6), Steve Vai (4/7), M¥Ss Keta (9/7), Cor Veleno Tre Allegri Ragazzi Morti (14/7), Snarky Puppy (17/7), Bobo Rondelli & SuRealistas (20/7), Kings Of Convenience (26/7), Fast Animals And Slow Kids (8/7), Kraftwerk (9/7)… Elenco completo a fondo pagina.
E poi Ultravox Firenze, il villaggio collocato a ridosso dell’Anfiteatro nel parco del Prato delle Cornacchie: un’isola di verde dove si accede sempre gratuitamente e dove si alternano festival, spettacoli, grandi concerti, serate a tema, mercatini, presentazioni di libri e dischi, cinema, delizie per il palato e per la mente.
Giovedì 12 maggio, dalle 19,30, è festa grande per l’inaugurazione della stagione: sul palco i Matti delle Giuncaie, gruppo prodotto dal compianto Enrico Greppi, a cui è dedicata l’Estate Fiorentina del Comune di Firenze. Da venerdì 13 a domenica 15 arriva il festival sul tema del volo “Volare”, tre giornate di mongolfiere, aquiloni, aeromodellismo, intuizioni leonardiane, incontri con piloti, spettacoli sul tema del volo, mostre fotografiche, visite guidate all’Istituto di scienze militari aeronautiche e voli sulla città a cura di Aeroclub Firenze.
Venerdì 20 maggio torna “Insieme per Michela”, musica, spettacoli e poesia contro la violenza alle donne, nel ricordo di Michela Noli.
Leggenda narra che per incontrare Carlo Monni occorresse andare proprio al Parco delle Cascine, l’“ufficio all’aperto” dell’attore e poeta: Ultravox Firenze ricorda Monni con il festival Stradevarie: un week-end di musica e spettacoli insieme a tanti artisti di strada, sabato 21 e domenica 22 maggio.
“Tre Passi Avanti” è l’evento tributo che la città di Firenze dedica a Enrico Greppi, indimenticata voce della Bandabardò, venerdì 27 maggio all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale. Sul palco, insieme alla Bandabardò, ci sono Cisco, Giobbe Covatta, Carmen Consoli, Ginevra Di Marco, Jacopo Fo, Folcast, Enzo Iacchetti, Max Gazzè, Gabriella Martinelli, Mirkoeilcane, Erica Mou, Negrita, Saverio Tommasi, Paola Turci e Piero Pelù.
Sabato 28 e domenica 29 maggio preparatevi a una scorpacciata di rock’n’roll e aromi anni ‘50. In cantiere c’è l’Hound Dog Festival: concerti, scuola di ballo, barber shop, dischi, memorabilia e tante attività in tema, dress code consigliato.
E ancora, per i più piccoli – al tramonto – le “Favole a merenda” del Teatro delle Donne e gli spettacoli della Compagnia Catalyst. In arrivo il week-end della bistecca alla fiorentina, il festival “Viola Kids” e altri appuntamenti a tema.
Da leccarsi i baffi l’area ristorazione di Ultravox Firenze: tutte le sere si potranno gustare pizze cotte in forno a legna, hamburger doc, delizie della cucina indiana e finger food. E ancora, aperitivi e cocktail d’autore.
Tutte le attività di Ultravox sono inserite nel programma dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze.
I biglietti per gli spettacoli a pagamento sono disponibili su ticketone.it. Biglietti omaggio, sconti, presale e tante info utili sono disponibili per gli iscritti alla newsletter di Ultravox Firenze (basta un clic sul sito ufficiale www.ultravoxfirenze.it).
Ultravox Firenze nasce dalla sinergia fra Le Nozze di Figaro, Music Pool, Teatro Tenda, R.M.E (Viper) ed Enrico Romero (Firenze Jazz Festival).
Programma Ultravox Firenze – Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale
Calendario in costante aggiornamento www.ultravoxfirenze.it