Bibbona Ecomarathon: vivi il territorio! Domenica 13 maggio 2018 la seconda edizione
Bibbona Ecomarathon: vivi il territorio! Domenica 13 maggio 2018 la seconda edizione
Dopo il successo della prima edizione, torna la gara podistica nazionale immersa in uno scenario mozzafiato: mare, campagna, collina e macchia mediterranea nello stesso tracciato. Un’incredibile varietà di paesaggi e dislivelli. Tre percorsi diversi, arrivo sulla spiaggia di Marina di Bibbona, eventi collaterali per grandi e piccini.
Vivere un territorio vuol dire esplorarlo, misurarsi con la sua natura e la sua storia, respirare l’aria che a primavera dispensa profumi e sapori che raccontano di persone e paesaggi da conoscere. Non c’è miglior incontro tra uomo e natura di quello che avviene senza l’ausilio di mezzi. Solo gambe e testa sul terreno, per camminare o correre verso un traguardo al quale si arriva attraversando scenari suggestivi e inebrianti. Per tutto questo è nata la BIBBONA ECOMARATHON, che dopo il successo della prima edizione svolta nel 2017, torna domenica 13 maggio 2018. La gara podistica nazionale è organizzata, con il patrocinio del Comune di Bibbona, da: Compagnia di Pubblica Assistenza di Bibbona, Asd Forte Bibbona Calcio, Amatori Calcio Bibbona, Uisp Terre Etrusco-Labroniche, Velo Club La California, Bocciofila La California, Pro Loco Bibbona. L’evento è stato presentato nella mattina di venerdì 4 maggio 2018, nella Sala Consiliare del Comune di Bibbona, alla presenza di Massimo Fedeli (sindaco di Bibbona), Simone Rossi (vice-sindaco di Bibbona e assessore al Turismo, Commercio e Sport), Riccardo Cresci e Gianna Bigazzi (consiglieri comunali di Bibbona), Stefano Marmugi (presidente Pubblica Assistenza Bibbona), Giovanna Peccianti (presidente Pro Loco Bibbona), Daniele Bartolozzi (presidente Uisp Terre Etrusco-Labroniche) e Silvia Simoni (madrina della Bibbona Ecomarathon).
EVENTI COLLATERALI E NAVETTA. Il giorno della gara, domenica 13 maggio, saranno organizzate delle attività culturali (previa iscrizione). Sarà possibile partecipare: alla visita guidata nelle chiese del Comune di Bibbona alla scoperta dei simboli templari che l’ordine crociato ha lasciato negli anni; alla visita guidata nei siti archeologici del territorio alla scoperta degli Etruschi; al tour tra i vigneti, gli oliveti e la macchia mediterranea. Un’ottima soluzione per conoscere con un approccio naturalistico il territorio bibbonese; alla visita del museo del Forte di Bibbona. Un’interessante visita tra reperti preistorici e archeologia. È previsto un servizio navetta da Marina di Bibbona al borgo di Bibbona. Il Forte infatti, eretto per volere dei Lorena e completato nel 1700, si trova proprio a ridosso della spiaggia (Marina di Bibbona) ed era insieme al Forte di Castagneto, uno dei punti di controllo e difesa militare della costa. Per i più piccoli, sarà aperto il Parco Giochi Bibbolandia, con un’area esterna in più allestita per la speciale occasione.
COME PARTECIPARE: ISCRIZIONI E TERMINI. La gara competitiva è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto almeno 18 anni. I minorenni possono aderire al percorso non competitivo accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci. Sono ammessi atleti tesserati aderenti a qualsiasi Ente di Promozione Sportiva (Aics, Libertas, Csi, Acsi, Csain, Msp, Uisp, ecc.) o alla Fidal, in possesso di un certificato medico di idoneità sportiva, agonistica, in corso di validità al giorno della gara dove sia riportata la dicitura (Atletica Leggera). Il tesseramento è un requisito obbligatorio.
Gli atleti tesserati con Federazioni Straniere di Atletica Leggera, affiliate alla IAAF, dovranno inviare all’atto dell’iscrizione con e-mail all’indirizzo iscrizioni@bibbonaecomarathon.it copia della tessera della società sportiva di appartenenza. Gli atleti non tesserati dovranno inviare, all’atto dell’iscrizione con e-mail all’indirizzo iscrizioni@bibbonaecomarathon.it il modello sanitario predisposto dall’organizzazione HEALTH FORM e disponibile sul sito www.bibbonaecomarathon.it, debitamente compilato, firmato e timbrato dal medico, in conformità alle norme vigenti nel proprio paese. Non saranno accettate iscrizioni da parte di atleti che stanno scontando squalifiche per doping di qualunque disciplina.
ORARI E SUGGERIMENTI PER LA SICUREZZA. La gara si svolge in un ambiente bucolico, nel bellissimo paesaggio toscano, tra pinete, campi, borghi, pieno di luoghi suggestivi e ricchi di storia da rispettare e dove la sicurezza non deve essere trascurata. Il consiglio è sempre quello di avere piena coscienza che il bosco e l’ambiente vanno rispettati, che le condizioni meteo e il terreno non sono sempre uguali; quindi il consiglio è di indossare un paio di scarpe da trail, avere con sé un telefono cellulare, un telo termico, un cappellino o bandana per il capo ed eventualmente una giacca anti-pioggia. Ritrovo dalle ore 7:00 a Marina di Bibbona presso il campeggio “Le Esperidi”.
Ecco, di seguito, tutti gli orari della manifestazione: ore 7.15, punzonatura e iscrizioni; briefing alle ore 8:20; partenza ore 9:15 in via Cavalleggeri altezza Piazza delle Felci davanti al parco giochi “Bibbolandia”; arrivo a Marina di Bibbona, c/o campeggio “Le Esperidi”. È previsto un tratto di circa 5 km di trail di sentiero. La Ecomaratona di 42 km. ha un tempo massimo di svolgimento fissato in 9 ore. La consegna dei pettorali avverrà nel villaggio sportivo allestito in Piazza delle Felci (Marina di Bibbona). Lo staff informa che i pettorali potranno essere ritirati nell’apposito stand anche sabato 12 maggio dalle ore 16:00 alle ore 19:00.
In caso di ritiro, il concorrente è obbligato, appena ne avrà la possibilità, a recarsi al più vicino posto di controllo, punto spugnaggio o punto di ristoro, comunicare il proprio abbandono facendosi registrare e l’organizzazione si farà carico del suo rientro presso il luogo dove è avvenuta la partenza.
Il percorso Nordic Walking e Walk è aperto a tutti. La gara prevede un’iscrizione, non prevede certificato medico agonistico. Ritrovo alle ore 8 e partenza in coda agli atleti delle due gare competitive.
QUOTE PER LE ISCRIZIONI E PREMIAZIONI. A seconda del tipo di percorso scelto cambiano le modalità di partecipazione. Per il percorso Marathon 42 km: 30 euro entro l’11 maggio, 35 euro all’expo e il giorno della gara. Percorso corto 20,4 km: 20 euro entro l’11 maggio, 25 euro all’expo e il giorno della gara. Percorso Nordic Walking e Walk: 20 euro, 5 euro senza pacco gara. Per iscriversi alla Bibbona Ecomaraton 2018 ci sono varie modalità: tramite il sito internet www.bibbonaecomarathon.it, nella sezione “Iscrizioni”, compilando l’apposito modulo e pagando con carta di credito, paypal o bonifico bancario diretto attraverso il sistema Endu; via fax, trasferendo allo 0587240030 tutta la documentazione necessaria e scaricabile sul sito; via mail, inviando tutto all’indirizzo iscrizioni@bibbonaecomarathon.it. Per partecipare c’è tempo fino alle ore 20 dell’11 maggio, due giorni prima dell’evento.
Saranno premiati, per ogni percorso:
- I primi tre assoluti M/F
- I primo di ogni categoria
- Le prime tre società per numero di partecipanti
Le premiazioni della maratona avranno luogo presso il campeggio Le Esperidi dopo le ore 15.30 per la Ecomarathon 20.4 km. e a seguire le premiazioni della Ecomarathon 42 km.
Scopri di più su www.bibbonaecomarathon.it