PISA – Nuovo fontanello di acqua ad alta qualità di Acque SpA
Inaugurazione Mercoledì 2 Dicembre alle ore 11 in Piazza San Ranieri del nuovo fontanello di acqua ad alta qualità. È il secondo impianto in città. Risparmi economici per le famiglie e sostenibilità ambientale
Conto alla rovescia per l’apertura del nuovo fontanello di acqua ad alta qualità realizzato da Acque SpA, gestore idrico di Pisa e del Basso Valdarno, in piazza San Ranieri nel quartiere Cep a Pisa. L’inaugurazione dell’impianto, che come noto eroga gratuitamente acqua della rete idrica ma priva di cloro, si terrà il prossimo 2 Dicembre alle ore 11 alla presenza di Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa, Andrea Serfogli, assessore comunale ai Lavori Pubblici, Benedetta Di Gaddo, presidente del CTP 2, Giovanni Paolo Marati e Giuseppe Sardu, rispettivamente amministratore delegato e presidente di Acque SpA. Quello del Cep, è il secondo impianto di acqua “buona” presente in città: il primo, quello di via Frascani, a Pisanova venne realizzato nel Giugno 2013.
Il progetto “Acqua ad Alta Qualità”, realizzato da Acque SpA in collaborazione con l’Autorità Idrica Toscana e con i comuni del territorio gestito, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul valore e l’importanza dell’acqua potabile nella nostra vita, sulle opportunità offerte da comportamenti ambientalmente sostenibili, sulla bontà e la sicurezza dell’acqua erogata dalla rete idrica. Come ormai noto, infatti, l’acqua di rubinetto, al pari di quella del fontanello, è un’acqua buona, sicura, controllata e a chilometri zero, perché proviene dal territorio in cui viviamo. In particolare, i fontanelli erogano gratuitamente acqua “immediatamente buona da bere” grazie ad un impianto che riduce i composti del cloro e che, in sostituzione, sterilizza l’acqua con raggi ultra violetti assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta.
Nel 2014 i 45 fontanelli di Acque SpA hanno distribuito 37,5 milioni di acqua ad alta qualità per un contro-valore economico in acqua minerale di 7,9 milioni di euro e per un risparmio ambientale di 833 tonnellate di plastica. Il fontanello di Pisanova, in particolare, lo scorso anno ha erogato quasi 1,9 milioni di litri d’acqua, risultando il secondo più utilizzato in tutto il Basso Valdarno.