Cholay, ceci al curry made in India
Se vi racconto come ho scoperto questa ricetta vi mettete a ridere: più o meno quasi tutte abbiamo facebook, ci condividiamo foto, pensieri, ci facciamo i fatti altrui (anche quando non vorremmo), gli altri tentano di farsi i nostri e via dicendo.
Il via dicendo per me sono i giochini. Il giochino. Gourmet Ranch, dove costruisci e fai crescere una sorta di agriturismo, servendo piatti provenienti da ogni parte del mondo. E tra i primi piatti imparati ecco questo nome “Cholay (Chickpeas curry)”. Ceci e curry… ma esiste davvero? Per cui con l’inseparabile google ho fatto la ricerca ed ecco spuntare questa ricetta di origine indiana.
L’ho ripresa da questo sito. Ed è diventato uno dei miei piatti preferiti, adoro sia i ceci che il sapore speziato del curry, per cui non potevo non provarla!
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di ceci secchi
- 4 pomodori maturi
- 2 tazze di tè non zuccherato
- 3 foglie di alloro
- 1 cipolla grande
- 1 cucchiaio di curry
- 1 cucchiaino di garam masala
- 3 cucchiai di olio EVO
- sale, pepe in grani qb
La sera precedente mettete a bagno i ceci nel tè insieme alle foglie d’alloro e lasciate in infusione per tutta la notte. Trascorsa la nottata lessate i ceci in abbondante acqua leggermente salata. Mettete a bollire dell’acqua e una volta a bollore tuffateci i pomodori per un minuto, toglieteli dall’acqua e spellateli.
Affettate finemente una cipolla e mettetela a soffriggere in un tegame insieme all’olio ed ai grani di pepe. Aggiungere i ceci lessi e lasciar soffriggere per dieci minuti, poi aggiungere il pomodoro a pezzi e a piacere dell’alloro.
Lasciate cuocere per 15 minuti a fiamma bassa, se asciugasse troppo aggiungere mezzo bicchiere d’acqua. Trascorso il quarto d’ora aggiungere le spezie ed aggiustate di sale. Lasciate cuocere, sempre a fiamma bassa, per altri 20 minuti, se ritira troppo il pomodoro aggiungete sempre un pochina d’acqua.
Servite il cholay accompagnato da riso basmati o cous cous.