Delitto Meredith, la cassazione annulla l’assoluzione. Tutto da rifare.
Con un giorno di ritardo rispetto a quanto programmato, la Cassazione annulla tutto e l’assoluzione per Amanda Knox e Gabriele Sollecito non ha alcun valore. Processo da rifare. Da oggi i due giovani dovranno comparire nuovamente davanti alla Corte d’Appello, non più di Perugia ma di Firenze e rispondere dell’accusa di omicidio volontario. La sentenza di secondo grado, basata su una articolata e discussa perizia, viene quindi dichiarata nulla e sono importanti le parole espresse dal procuratore generale delle Cassazione, Luigi Aiello:
[quote]In questo processo il giudice di merito ha smarrito la bussola. Ci sono tutti i presupposti perché non cali il sipario su un delitto sconvolgente di cui per ora resta come unico condannato Rudy Guede.[/quote]
L’inchiesta, iniziata nel novembre 2007 dopo che fu ritrovato il corpo di Meredith Kercher senza vita nella casa di Perugia che la giovane condivideva con altre ragazze, è tutta da rifare. Dopo vari passi, a volte anche discussi, come la condanna del solo Rudy Guede che aveva chiesto il “rito abbreviato” e il coinvolgimento del congolese Diya Patrick Lumumba (titolare di una bar) dichiarato poi totalmente estraneo ai fatti dovrà quindi partire da zero. Si attendono dichiarazioni dei legali dei due giovani.