‘L’uomo che ci regalò i numeri’, presentazione del libro di Paolo Ciampi a Vaglia

Sabato 19 novembre alle ore 17.00 alla Biblioteca Comunale di Vaglia incontro con Paolo Ciampi per la presentazione del suo ultimo libro “L’uomo che ci regalò i numeri”

La vita e i viaggi di Leonardo Fibonacci”edito da Mursia e dedicato alla figura di Leonardo Fiboacci che nel 1202 introdusse in Europa i numeri arabi. L’incontro a ingresso libero è organizzato con la collaborazione di Pro Loco Vaglia e dell’associazione I Libristi giornalisti-scrittori toscani.

 

Il Libro

leonardo fibonacci «È questa la matematica di Leonardo: numeri che servono, utili per le questioni che pone la vita. Prestiti, cambi, interessi, eredità. Misure e affari. In fondo era ancora il figlio del mercante, per questo un giorno si era imbarcato ed era approdato dall’altra parte del mare.»

Leonardo da Pisa, detto Fibonacci, figlio di un mercante, attraversa il mare e approda in Cabilia dove incontra un maestro che traccia nella sabbia alcuni strani segni: sono i numeri che arrivavano dall’India e che un giorno noi avremmo chiamato arabi.

Nel 1202 con il suo Liber Abaci introduce in Europa il sistema numerico decimale e i principali sistemi di computo. È la straordinaria eredità di Fibonacci: il libro di un mercante che sarà il principio dell’avventura dei numeri. Del suo autore però si perdono le tracce per secoli. Questo volume ne insegue l’ombra e ricostruisce, insieme alla sua vicenda umana, la vita nel Mediterraneo.
Una biografia in cui la matematica si incrocia con la Storia in una riflessione sulla magia dei numeri e sul loro significato per tutti noi.

 

L’autore
Paolo Ciampi, giornalista e scrittore fiorentino, è stato redattore e corrispondente di diversi quotidiani. È direttore dell’agenzia di informazione della Regione Toscana. Si divide tra la passione per la letteratura di viaggio e i personaggi storici dimenticati. È autore di più di venti libri, con diversi riconoscimenti nazionali. Nel suo blog Ilibrisonoviaggi racconta ogni giorno letture e viaggi. Con Mursia ha pubblicato La strada delle legioni (2014).

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio