Il Chianti racconta: sabato 24 a Montespertoli
L’isola delle Colombe sbarca a Montespertoli in un viaggio alla scoperta delle storie più curiose dei piatti della tradizione
Grande attesa per Il Chianti Racconta il primo evento in Chianti de L’Isola delle Colombe. E L’isola lo fa in grande stile, scegliendo le bellissime colline tra Scandicci e Montespertoli e i prodotti di biologici di Cipollatico.
Una giornata all’aria aperta in un’azienda agricola biologica con degustazione di prodotti a chilometro zero. Una cena raccontata da un cantastorie e dalla naturopata Emy Narbone. Scienza, spettacolo e natura si incontrano sabato 24 settembre all’Agricampeggio Cipollatico di Montagnana a Montespertoli, tra le più belle colline del Chianti ad appena venti minuti da Firenze. È il Chianti Racconta, un evento ideato ed organizzato dall’Isola delle Colombe (www.isoladellecolombe.it), il nuovo portale fiorentino sul benessere psicofisico e il rispetto della natura, creato da Serena Dondoli. Partner della serata saranno Comitato Feste delle Usd Cerbaia e L’Elettrica Impianti.
Si comincerà alle 17 con una passeggiata tra le vigne e gli uliveti a conduzione biologica, mentre Roberto Tudisca, fattore dell’azienda, spiegherà i segreti delle coltivazioni. Al rientro una piacevole degustazione con vino bianco e rosé dell’azienda accompagnato da stuzzichini. Alle 19 comincerà la cena raccontata, fulcro della serata. Ogni portata sarà presentata da un cantastorie, Roberto Innocenti, che intratterrà sulle origini e le curiosità dei piatti, seguito dall’intervento di Emy Narbone, naturopata esperta in alimentazione e medicina tradizionale cinese, che incuriosirà con una spiegazione scientifico–nutrizionistica.
Le pietanze saranno preparate da Angela Adiletta, cuoca e titolare di Cipollatico, con prodotti del proprio orto biologico a chilometro zero. Il menù prevede
- Crostini vari e variegati;
- Panzanella alla maniera di Angela;
- Insalata di farro con pomodorini;
- Crudité: i colori della salute;
- Fagioli e ceci lessi con tocco di maggiorana;
- Patatine fritte sfiziose; Gelato a sorpresa con acqua, caffè e un bicchiere di vino.
Costo 25 euro, per bambini sotto i 3 anni gratuito e dai 3 ai 10 anni 10 euro. In caso di disdetta avvertire almeno 48 ore prima dell’evento. Prenotazione obbligatoria a info@isoladellecolombe.it o al 391.7010724. Ammessi gli animali previa comunicazione all’atto della prenotazione.
CONTATTI
Mail: info@isoladellecolombe.it
Facebook: L’Isola delle colombe
Cell. 391.7010724