Zerbini intarsiati: cosa sono e quali modelli esistono
Quando si parla di zerbini personalizzati, è importante distinguere tra intarsiati e con stampa superficiale. Entrambi vengono posizionati all’esterno di attività commerciali e aziende per garantire un’adeguata pulizia e igiene e la massima sicurezza dei passanti, prevenendo incidenti legati a scivolamenti su superfici bagnate, specialmente in luoghi ad alto traffico. Ci sono però alcune differenze che è importante conoscere.
La stampa superficiale permette di ottenere zerbini personalizzati con immagini complesse e molti dettagli e sfumature, ma non può essere utilizzata su tutti i materiali, ha limitazioni su forma e dimensioni e la stampa può sbiadire o consumarsi nel tempo.
Uno zerbino da esterno pioggia intarsiato viene invece realizzato attraverso una tecnica artigianale che prevede l’incastro di diversi pezzi di materiale per ottenere una personalizzazione unica, perfetta e resistente, che garantisce durabilità e performance nel tempo, ottima qualità estetica e totale resistenza alle intemperie.
Cos’è la tecnica dell’intarsio per zerbini personalizzati
L’intarsio rappresenta una tecnica decorativa molto antica, utilizzata in diverse arti nel corso del tempo, come la lavorazione del legno, la gioielleria o l’industria del marmo.
Consiste nel lavorare il tappeto all’interno, andando a tagliare, incastrare, assemblare e incollare sulla base scelta come fondo diverse parti di materiale per creare disegni, loghi, scritte o decorazioni, in un mix tra automazione e artigianalità ottenuta tramite macchinari a controllo numerico e assemblaggio fatto a mano.
In questo modo, la personalizzazione ottenuta non scolora e non perde di qualità visiva (in quanto è parte del materiale stesso) e mantiene impatto ed efficacia anche dopo lunghi periodi. Il risultato finale è una personalizzazione perfetta, precisa e impeccabile, con un aspetto sofisticato e una totale resistenza a pioggia, sole, neve e altre condizioni atmosferiche.
Le diverse tipologie di zerbini da esterno intarsiati
Gli zerbini intarsiati personalizzati possono essere realizzati in differenti materiali, da scegliere in base al tipo di ingresso in cui verrà posizionato lo zerbino e al traffico a cui verrà sottoposto.
Quelli in cocco naturale sono ecologici e molto efficaci nel trattenere lo sporco dalle suole delle scarpe, garantiscono un alto livello di potere pulente e assorbente, resistenza al calpestio e alle intemperie e hanno un aspetto naturale e rustico.
Gli zerbini intarsiati in cocco sintetico, invece, combinano le qualità estetiche del cocco con la resistenza della gomma: grazie alla loro struttura robusta, possono sopportare un uso intensivo e sono quindi ideali in location con traffico pedonale intenso, come hotel o centri commerciali.
Moderni ed efficienti sono anche i modelli personalizzati in ricciolo vinile, un filo intrecciato in PVC autoposante (non necessita quindi di sottofondo in gomma) che risulta altamente resistente ai raggi UV e garantisce un effetto finale lucido, così come gli zerbini sintetici intarsiati, sviluppati con materiali come nylon o polipropilene, che offrono una vasta gamma di colori vivaci e alta resistenza agli agenti atmosferici. Infine, ci sono quelli intarsiati in chicco di riso: prodotti con una fibra sintetica resistente allo schiacciamento, agenti atmosferici e ai raggi UV, sono dotati di sottofondo in gomma naturale, hanno una trama piacevolmente mossa e garantiscono un potere pulente elevato.