Violenza di genere, la Regione organizzerà con Ast e Odg corsi per un corretto linguaggio
La Regione Toscana è al fianco di Ast e Odg per la promozione di nuovi corsi deontologici per un corretto linguaggio contro la violenza di genere, per combattere il rischio che proprio il linguaggio ingeneri altra violenza e che il diritto di cronaca possa trasformarsi esso stesso in un abuso.
L’iniziativa congiunta di organizzare tre corsi deontologici nel corso del 2024 in altrettante città toscane – Firenze, Prato e Massa – è stata ribadita nel corso dell’annuale cena degli auguri organizzata dal sindacato toscano dei giornalisti, a cui, come ospiti, sono intervenuti il presidente della giunta regionale Eugenio Giani, la capo di gabinetto e ideatrice della “Toscana della donne” Cristina Manetti e il portavoce Bernard Dika.
“Condividiamo insieme ad Ast e Odg questa battaglia per la parità di genere e per la dignità delle donne – ha detto Manetti- Abbiamo vissuto insieme questo novembre ricco di eventi e accadimenti e anche da questo abbiamo la conferma che i tempi sono maturi per intraprendere tutte e tutti questo, che è prima di tutto un cambiamento culturale”.
Questa sinergia si inserisce in un percorso iniziato da tempo, riguardo a una corretta narrazione della violenza di genere, per un uso consapevole del linguaggio, rispettoso delle vittime, volto alla prevenzione e a un cambiamento che contrasti stereotipi, svalorizzazioni e iconografie inadeguate e fuorvianti.
Durante la serata Giani ha consegnato il premio di Ast a Gabriele Ghisti, il vigile del fuoco che ha salvato una neonata dal mare di acqua e fango che avevano invaso Quarrata tra il 2 e il 3 novembre.. “Un bel premio – commenta Giani – Di quella notte drammatrica il salvataggio simbolo è stata quella bambinia presa in collo dal vigile. Complimenti davvero per la dedizione con cui i vigili del fuoco sanno essere con concretezza, sempre nel momento giusto, a prestare il necessario soccorso alla popolazione”.
Giani ha partecipato, assieme al presidente del sindacato toscana Bennucci e a Franco Morabito del Gruppo giornalisti sportivi, alla premiazione di Samuele Ceccarelli, orgoglio sportivo toscano (è tesserato per la Firenze Marathon, oltre che per le Fiamme oro Padova) il quela si è imposto all’attenzione generale per aver superato, addirittura due volte, il campione olimpico Marcell Jacobs nei 60 metri indoor, ai campionati italiani assoluti di Ancona e agli Europei di Istanbul.