Viareggio, Alessandro Ricci vince il Premio di letteratura per l’infanzia Arcola borgo da favola

Lo scrittore Alessandro Ricci vince la seconda edizione del Premio nazionale di letteratura per l’infanzia “Arcola, un borgo da favola”, organizzato dal Comune di Arcola, con il suo libro “Guida turistica per sognatori”, edito da NPS Edizioni.

Domenica 21 aprile si è tenuta la premiazione, ad Arcola, alla presenza di vincitori e finalisti, tra cui Alessandro Ricci, giovane autore garfagnino già finalista alla prima edizione.

Divoratore di libri e fumetti fin da bambino, Alessandro Ricci ama in particolare la letteratura fantastica, soprattutto i maestri del genere, come Rodari e Dahl. Al suo attivo ha varie pubblicazioni, tra cui i romanzi “Il giovane Achille” (secondo posto al Premio San Domenichino 2022) e “Come Filippo salvò la fantasia” (Premio Eccellenza all’edizione 2023 del San Domenichino), entrambi illustrati dall’artista lucchese Stefania Franchi e editi da NPS Edizioni, marchio editoriale dell’associazione culturale “Nati per scrivere”, e il recentissimo “La leggenda degli Unici. I racconti di Elmoni”, edito da Solferino.

«Sono molto felice di questo risultato, per cui ringrazio la giuria, il mio editore e tutti i lettori, e soprattutto l’illustratrice, che ha impreziosito il volume con i suoi colori caldi» dichiara il vincitore Alessandro Ricci. «Credo che la fantasia sia una risorsa importantissima, aiuta i bambini a fare scorta di ottimismo, per affrontare meglio le brutture della vita. È importante mantenere uno sguardo da sognatori sul mondo, un filtro fantastico che ci permetta di plasmare la realtà, sia da bambini che da adulti».

Guida turistica per sognatori” raccoglie otto racconti di Eugene De Lollis, avventuroso membro della S.M.E.G.A., la Società Mondiale degli Esploratori e dei Grandi Avventurieri, narrati dal suo fido maggiordomo Arnoldo. Un viaggio alla scoperta del mondo animale, per invitare i lettori a essere curiosi, a farsi domande, a non smettere mai di sognare, nemmeno da grandi, proprio come ha sempre fatto Eugene, che in questo modo è riuscito a svelare numerosi misteri.

Il volume, come tutti i libri di NPS Edizioni, è ordinabile sul sito dell’editore e in tutte le librerie e sugli store online. Per festeggiare la vittoria, i libri di Alessandro Ricci saranno in promozione speciale fino al 1 maggio 2024 sullo store di NPS Edizioni (www.npsedizioni.it).

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura.

Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età. Dal 2020 organizza, insieme a “L’Ordinario”, il festival “Lucca Città di Carta”. Dal 2017 cura la parte artistica della “Festa del Libro”, a Lido di Camaiore, in collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica della Versilia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio