VERSILIA – Prim’Olio Primovino, la tredicesima edizione torna a Camaiore il 19 e 20 novembre

La tredicesima edizione di “Prim’Olio Primovino” torna ad animare il centro storico di Camaiore sabato 19 e domenica 20 novembre e invaderà pacificamente le tre piazze principali della cittadina: piazza XIX maggio, piazza San Bernardino e Piazza Diaz.

La manifestazione nasce da un’idea delle Cantine Angeli che gode del patrocinio del Comune di Camaiore. Viene organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia e vuole celebrare la ricca produzione a chilometro zero di due dei tanti tesori di questa terra: olio e vino, senza dimenticare però le molte varietà di miele, le tante tipologie di pane e le moderne tecniche di coltivazione e allevamento bio.

Numerose le iniziative legate alla manifestazione: prima fra tutte il concorso fra i produttori privati della Versilia, Lunigiana e Garfagnana volto a eleggere il miglior olio nuovo del territorio.

I partecipanti verranno valutati dagli esperti dell’Istituto Tecnico Agrario Busdraghi di Mutigiano chiamati ad analizzare le caratteristiche organolettiche dei vari campioni pervenuti entro il 10 novembre presso la sedere del Consorzio di Promozione Turistica, a Lido di Camaiore. Le analisi determineranno la scelta dei campioni che si sfideranno poi durante la manifestazione con un panel test pubblico.

Al vincitore verrà poi corrisposto un premio in denaro offerto da BVLG – Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana. Regolamento completo su https://www.inversilia.com/concorso-miglior-olio-dei-privati-2022/

Collegato a Prim’Olio e Primovino anche il concorso fotografico “L’uomo e la montagna” curato da Leaf Creations i cui vincitori vedranno le loro foto esposte in una mostra dedicata.

Ai bambini Delle scuole primarie di Camaiore è invece riservato un concorso speciale: sono chiamati a disegnare un’etichetta per olio, vino, miele e altri prodotti dell’autunno e i vincitori vedranno la loro etichetta stampata sulle bottiglie e per la loro classe ci sarà invece un buono da spendere.

Quest’anno tornerà anche un momento Talk Show con tanti ospiti, il Panel Test per la scelta del vincitore del Miglior Olio dei Privati 2022, le premiazioni dei concorsi e… il Personaggio Prim’Olio Primovino 2022!

Partecipare alle tante iniziative è semplice, basta contattare la segreteria del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia scrivendo a primolioprimovino@versiliainfo.com o telefonare al numero 333-2727145.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio