
Turismo, apre la stagione 2025 de Il Borro Relais & Châteaux
Dal 1° marzo nuovi progetti ed esperienze tra natura, benessere ed eccellenza enogastronomica

Il Borro Relais & Châteaux, albergo diffuso nel cuore del Valdarno Superiore e azienda agricola e vitivinicola interamente biologica di proprietà della famiglia di Ferruccio Ferragamo dal 1993, riapre il 1° marzo. Dopo un inverno che ha visto la tenuta accogliere i suoi ospiti per le festività di Natale e Capodanno e aprire anche nei fine settimana di gennaio e febbraio, il Relais è pronto per la nuova stagione 2025.
Tra le novità Il Borro Concept, un progetto che rappresenta l’estensione naturale dello stile di vita de Il Borro e ne riflette la filosofia attraverso una collezione di creazioni esclusive di accessori, abbigliamento e oggetti di lifestyle, disponibili nella boutique del Relais e online.
Questa collezione abbraccia pienamente il concetto de Il Borro e dello stile di vita della campagna toscana, esaltandone l’eleganza autentica e il legame con la natura. Molti articoli celebrano il saper fare italiano e il lifestyle toscano; ispirandosi alle linee essenziali, all’eleganza senza tempo e alle tonalità della terra. Gli elementi distintivi di questa collezione sono realizzati con materiali locali: cuscini per cani confezionati con la lana delle pecore allevate in loco, vassoi e taglieri ricavati da vecchie barrique della Cantina, cucce per cani realizzate con botti dismesse, candelabri forgiati dal fabbro e portacandele creati dagli orafi del Borro. La collaborazione con gli artigiani locali permette di valorizzare le tecniche tradizionali e mantenere viva l’eccellenza manifatturiera.
Tra i capi di abbigliamento, spiccano i cappotti in fustagno e una selezione di accessori in pelle, dalle scarpe alle borse, i cui nomi si ispirano ai luoghi iconici della Tenuta, come le suite e i vigneti. Il simbolo distintivo della collezione è la campana della piccola cappella che si trova di fronte alla Villa storica, emblema di identità e continuità.
L’universo de Il Borro si arricchisce di nuove proposte, consolidando e perfezionando la sua offerta di ospitalità. Quest’anno sarà inaugurata una nuova Family Suite nel cuore del Borgo, pensata per garantire il massimo comfort alle famiglie, con ampi spazi e numerose esperienze da condividere. Tra queste, le cooking class, le passeggiate a cavallo e i workshop con gli artigiani de Il Borro, dove è possibile apprendere tecniche decorative e realizzare oggetti o pupazzi, che diventeranno ricordi indelebili della vacanza.
L’attenzione e l’inclusività si estendono anche agli amici a quattro zampe, da sempre benvenuti: con accessori dedicati nelle camere, come la cuccia de Il Borro Concept, e accesso a tutte le aree del relais, per offrire un soggiorno che accolga ogni membro della famiglia.
Il Borro è anche la meta ideale per gli appassionati di vino, con itinerari affascinanti attraverso i vigneti e visite alla storica barricaia. Le degustazioni delle principali etichette, simbolo di eccellenza della Cantina, sono un’occasione imperdibile per apprezzare i vini che portano il nome de Il Borro in tutto il mondo.
Per chi cerca relax e rigenerazione, la Spa La Corte offre un’autentica oasi di benessere, dove gli spazi esterni permettono di immergersi nel silenzio che avvolge la Tenuta. I trattamenti firmati Bakel e i signature Sensoriali Made in “Il Borro” arricchiscono ulteriormente l’esperienza. Gli ospiti possono inoltre accedere a un’area fitness e a una piscina esterna, con una vista mozzafiato sulle colline e sul borgo medievale.
La Tenuta è anche una location d’eccezione per cerimonie ed eventi aziendali, ulteriormente valorizzata dal recente intervento di recupero architettonico che ha riportato alla luce una vecchia tinaia, ampliando gli spazi dedicati.