Triathlon Firenze: il 13 settembre giornata di sport, salute e comunità al Parco delle Cascine

Il prossimo 13 settembre 2025 il cuore verde di Firenze si trasformerà in una grande arena sportiva grazie a Triathlon Firenze: Sport, Salute, Comunità, un evento che unisce competizione, educazione e socialità.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Careggi ETS ed organizzata dall’ASD Trievolution Sport Eventi sotto l’egida della Federazione Italiana Triathlon, proporrà due appuntamenti imperdibili:

  • Triathlon Sprint di rilievo nazionale, con la suggestiva frazione di nuoto nella storica Piscina delle Pavoniere e le successive prove di bici e corsa all’interno del Parco delle Cascine.
  • Duathlon Kids, dedicato a bambini e ragazzi, per avvicinare i più giovani al mondo del multisport.

L’evento ha ricevuto il sostegno e patrocinio del Comune di Firenze nell’ambito del progetto “BICI, SPORT E FIRENZE”, presentato dal Servizio Sport e Politiche Giovanili del Comune di Firenze e finanziato attraverso il bando “BICI IN COMUNE” emesso da Sport e Salute S.p.A.

La manifestazione fa parte anche della quarta edizione dell’Olimpiade e Paralimpiade della Città Metropolitana di Firenze, organizzata da Uisp Firenze, partner anche di Triathlon Firenze. Il 13 settembre il Comitato UISP di Firenze premierà gli atleti, femminile e maschile residenti a Firenze, che si aggiudicheranno il primo posto.

Triathlon Firenze si propone come un’occasione unica per promuovere lo sport come strumento di benessere, prevenzione ed educazione, coinvolgendo famiglie, cittadini e appassionati in una giornata di festa, movimento e comunità.

Sono attesi circa 200 partecipanti alla gara con atleti di assoluto rilievo nazionale, che prenderà il via alle ore 10.30 con la prova dedicata agli adulti. La competizione si aprirà con una frazione di nuoto di circa 700 metri nella storica Piscina delle Pavoniere; una volta usciti dall’acqua, gli atleti affronteranno la frazione ciclistica di 20 km, articolata su un suggestivo percorso multilap tracciato lungo i viali pedonali del Parco delle Cascine. A chiudere la gara, i partecipanti dovranno percorrere l’ultima frazione di corsa di 5 km che condurrà al traguardo posizionato sul Viale Lincoln.

Tornerà a gareggiare Niccolò Beni, fiorentino DOC ed ex atleta olimpico a Pechino 2008 nel nuoto, che proprio 10 anni fa esordì nella prima edizione della gara e poi qualche anno dopo ha concluso un Ironman facendo registrare nella frazione natatoria uno dei migliori tempi assoluti.

Nel pomeriggio spazio ai più giovani, con la prova di Duathlon Kids riservata alle categorie giovanili, pensata per avvicinare bambini e ragazzi alla multidisciplina in un contesto di festa e condivisione.

Triathlon Firenze è supportata dalla Ferragamo SPA che ha donato le magliette dei partecipanti e dello staff/volontari e dall’azienda toscana di abbigliamento sportivo Pissei che donerà ai vincitori assoluti gara donne e uomini del Triathlon una maglia firmata dal campione del Mondo e vincitore del Tour de France 2025 Tadej Pogacar. Inoltre un’ulteriore maglia sarà messa all’asta e i ricavati saranno devoluti alla Fondazione Careggi.

La ​Fondazione Careggi ETS
L’organizzazione nasce nel 2012 con l’intento di sostenere l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi nelle sue attività di assistenza, ricerca e formazione, in modo da sviluppare benessere nell’ambiente ospedaliero e diffondere la cultura e la formazione continua medico-scientifica.
I fondi raccolti grazie agli eventi sportivi e culturali realizzati dalla Fondazione sono destinati a progetti di ricerca e formazione.

“È da anni che sognavo di poter associare le attività della Fondazione Careggi al mondo dello sport – dichiara il dott. Jacopo Nori Cucchiari, presidente della Fondazione Careggi ETS, evidenziando l’impegno nella costruzione di una rete tra sanità, territorio e cittadinanza attiva.

“Abbiamo scelto un’attività multidisciplinare di nicchia ma che bene esprime il valore del progetto nella promozione della salute attraverso lo sport. L’evento si inserisce in una più ampia strategia della Fondazione Careggi volta a diffondere la cultura della salute, dell’inclusione e della partecipazione attiva alla vita della comunità. Infatti, sabato 13 settembre la Fondazione sarà presente con un proprio stand dove esperti di nutrizione, fisioterapia, medicina dello sport e stili di vita saranno a disposizione dei cittadini. È prevista, inoltre, la partecipazione di Tai Chi Taoista con esercitazioni di tai chi sia la mattina che il pomeriggio.

Nostro intento è sensibilizzare sull’importanza dello sport come strumento di prevenzione e benessere psico-fisico e della cura di sé.”

“Il Triathlon Firenze rappresenta per noi una grande sfida e allo stesso tempo un sogno che si realizza – dichiara Michele Parpajola, presidente di ASD Trievolution Sport Eventi. Riportare una gara di triathlon dentro il Parco delle Cascine, polmone verde e cuore sportivo della città, e valorizzare un luogo simbolico come la storica Piscina delle Pavoniere. Crediamo che un evento come questo possa avvicinare ancora di più i cittadini a una disciplina affascinante come il triathlon, mostrando come lo sport possa essere vissuto non solo come competizione ma anche come momento di crescita personale, salute e comunità. Firenze merita appuntamenti di respiro nazionale che mettano insieme tradizione, innovazione e socialità, ed è con questo spirito che abbiamo costruito la manifestazione.”

“Un’iniziativa importante per affrontare temi che riguardano la salute ed il valore che, lo sport e l’esercizio fisico, possono aggiungere alla qualità della vita delle persone – ha sottolineato l’assessora allo sport del Comune di Firenze Letizia Perini – proprio come nello sport, anche nella vita bisogna giocare d’anticipo: è questo che fa davvero la differenza. In questa gara infatti ci sarà modo di ammirare grandi gesta atletiche di una disciplina che mette a dura prova e allo stesso tempo parlare di prevenzione. Chi comanda il gioco è chi prende l’iniziativa, chi anticipa, chi toglie il tempo all’avversario. Nella prevenzione è esattamente la stessa cosa. La prevenzione non ti toglie tempo, te ne regala. L’amministrazione comunale è al lavoro da tempo per avvicinare le famiglie e i cittadini alla cultura del benessere attraverso l’attività fisica e promuovere iniziative utili a diffondere la cultura dei corretti stili di vita, partendo dalle scuole e dai più giovani. L’obiettivo è quello di tutelare l’unico vero capitale, quello umano.”

Per info e iscrizioni www.triathlonfirenze.org

Pulsante per tornare all'inizio