Trasporti, il bilancio dell’operazione “Stazioni Sicure” in Toscana
1.293 persone controllate, 4 indagati, 3 sanzioni amministrative elevate, 2 depositi bagagli controllati e 90 bagagli ispezionati: sono questi i risultati per la Toscana dell’operazione “Stazioni Sicure”, organizzata nella giornata del 26 aprile.
dal Servizio Polizia Ferroviaria in ambito nazionale, per aumentare ulteriormente i livelli di sicurezza dei viaggiatori che si muovono utilizzando il mezzo ferroviario mediante il potenziamento dei servizi di vigilanza e controllo.
105 sono stati gli operatori che il Compartimento Polfer per la Toscana ha impegnato per il controllo di 39 scali ferroviari.
Le attività, mirate al controllo di bagagli e passeggeri, sono state effettuate anche con l’impiego di un’unità cinofila della Questura di Firenze e l’utilizzo di apparati metal detector manuali.
Nel corso dell’operazione straordinaria, dedicata al contrasto delle attività illecite ed alla prevenzione dei reati, presso la stazione di Firenze Santa Maria Novella sono stati denunciati tre cittadini extracomunitari per inottemperanza alla normativa sugli stranieri.
A Empoli due uomini sono stati sanzionati per aver adottato comportamenti scorretti in ambito ferroviario. Uno dei due, appena sceso da un convoglio, anziché utilizzare il sottopasso avrebbe attraversato i binari transitando pericolosamente, mentre l’altro, portando a mano la propria bicicletta, avrebbe attraversato i binari per raggiungere le scale; entrambi sono stati sanzionati.