Strongman, il fiorentino Nicolas Cambi tra i più forti d’Europa

Nella serata di sabato 13 Aprile si sono disputati gli Europe’s Strongest Man 2024, il terzo evento di strongman più importante al mondo dopo WSM ed Arnold Classic.
Alla First Direct Arena di Leeds, sold out da settimane, con circa 15mila spettatori presenti ed altre decine di migliaia a seguire il live streaming da casa (l’evento sarà trasmesso in tv in UK nel periodo natalizio), i 12 uomini più forti d’Europa si sono dati battaglia punto su punto, dando vita ad uno show straordinario a cui per la prima volta nella storia ha preso parte un atleta italiano: Nicolas Cambi, da Bagno a Ripoli (FI).
La gara dell’atleta azzurro parte in salita con un 9° posto alle Nicol Stones da 114kg e da 138kg (in foto), ma una prova stratosferica al car walk lo riporta nelle zone alte della classifica. È 2° per pochi centesimi di secondo nel trasporto a spalle della vettura da 450kg…
Si conferma in gran condizione al deadlift ladder dai 300 ai 380kg (5°) ed al viking press da 150kg sopra la testa (3°), ma non è velocissimo alle atlas stones finali dai 100 ai 180kg (10°).
La sua prima esperienza in una gara del circuito Giants Live (l’olimpo degli strongman) si conclude con un ottimo 6° posto conclusivo, a pochissimi punti da un podio che avrebbe avuto dell’incredibile per un esordiente. Vince lo scozzese Luke Stoltman, secondo il lettone Smaukstelis, terzo l’Ucraino Novikov. (Tutti i risultati disponibili sui canali social del Giants Live)
Il risultato è storico, mai nessun italiano aveva raggiunto un piazzamento del genere in una gara di tale importanza nella classe regina del panorama strongman mondiale… Ma le nostre considerazioni non si fermano qui: secondo rumors derivanti direttamente dai commentatori del live dell’evento, ci sarebbero ancora 2 posti da assegnare al WSM, da selezionare tra i 2 migliori dell’ESM che ancora non erano in possesso del pass per il mondiale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio