Sport e natura lungo la Costa degli Etruschi: perché questa zona è perfetta per chi ama allenarsi anche in vacanza
La Costa degli Etruschi, che si estende da Piombino a Livorno, è una zona della Toscana famosa per le sue bellezze naturali. Chi la sceglie per le vacanze ha diversi obiettivi in mente: tra questi, rientra anche il focus sull’allenamento.
Grazie alla varietà di paesaggi – si passa dalla pineta alla spiaggia, senza dimenticare i percorsi perfetti per chi ama correre e andare in bicicletta – e al clima mite, quest’area si presta molto bene agli obiettivi di chi vuole coniugare relax e attenzione al benessere.
Oltre alla cornice naturale oggettivamente magica, c’è un ulteriore aspetto positivo da ricordare. Di cosa stiamo parlando? Della versatilità. Come poco fa accennato, nella zona della Costa degli Etruschi possono vivere momenti di divertimento appassionati di vari tipi di sport, dalla corsa, al nuoto, fino al ciclismo e al triathlon.
Correre tra pineta e mare: percorsi che fanno venire voglia di allenarsi
La vicinanza tra il mare e le riserve naturali è un indiscusso plus di questa zona ed è il massimo per chi ama correre e, in vacanza, desidera farlo in un ambiente capace di dare un boost all’umore.
Per sperimentare questa magia in prima persona si può fare riferimento all’area del Parco della Sterpaia.
Nell’ambito dei suoi quasi 300 ettari di estensioni, è possibile trovare zone che si prestano in maniera particolare alle esigenze dei runner: una di queste è Fosso Acquaviva, un percorso di 8 km che si snoda tra pineta e spiaggia.
Sempre nell’area del Parco della Sterpaia, da citare è il percorso che porta dalla pineta Perelli a quella di Mortelliccio.
Grazie alle caratteristiche del terreno, si può definire, a ragione, un itinerario ideale per chi ama correre a ritmo costante. Essendo poco accidentato, il percorso è adatto anche a chi vuole concentrarsi sulle ripetute, alternando la corsa intensa a momenti di recupero attivo.
Un po’ più complesso è invece il percorso di trail running che porta da Baratti a Populonia: con una distanza di poco superiore ai 13 km e con un dislivello positivo di 396 metri, è la scelta perfetta per chi vuole concentrarsi su un allenamento di resistenza.
Ciclismo e bici da strada: salite panoramiche e strade poco trafficate
La zona della Costa degli Etruschi è una vera e propria palestra a cielo aperto.
Chi ha come passione quella di macinare km e km sui pedali, può cimentarsi con la salita che porta all’acropoli di Populonia, dove si può ammirare un’incantevole vista sul Golfo di Baratti, nonché lasciarsi incantare dagli antichi templi romani e dai resti della domus.
L’entroterra offre invece il massimo per chi vuole allenarsi su percorsi lunghi con dislivello non eccessivo: le strade, circondate da paesaggi di impareggiabile bellezza, che portano ai borghi di Campiglia Marittima e Suvereto permettono tutto questo.
Il traffico automobilistico è pressoché nullo e, in virtù della presenza di lunghi tratti sterrati, le strade sono perfette per gli appassionati di MTB.
Nuoto e open water: i tratti di mare più adatti all’allenamento
Per chi ama nuotare e praticare open water, la zona della Costa degli Etruschi è la scelta giusta per via di alcune caratteristiche che rendono le sessioni di allenamento sicure, a partire dal fondale regolare.
Questa peculiarità si può trovare soprattutto nel Golfo di Baratti dove, in mesi di bassa stagione come maggio e ottobre, ci sono le condizioni di visibilità perfette per chi pratica triathlon (la prima frazione del percorso prevede proprio il nuoto in acque libere).
Dove alloggiare
La natura come abbiamo visto mette a disposizione tantissimo per chi vuole fare sport in vacanza: questo non vuol dire trascurare la scelta della struttura dove alloggiare.
Realtà sport-oriented come Poggio all’Agnello Sport & Family Holidays sono un fiore all’occhiello di una zona che, di suo, sembra essere nata per chi vuole prendersi cura del corpo attraverso la pratica dello sport.
Presso la struttura è presente anche una piscina olimpionica, riscaldata in alcuni periodi dell’anno, l’optimum per chi non può fare a meno di nuotare anche quando il meteo non è clemente.
La posizione strategica del resort permette di raggiungere le principali riserve naturali della Costa degli Etruschi, per vivere esperienze di workout indimenticabili sia da soli, sia in gruppo.