SoprAtutto Moda e Famiglia: un racconto corale tra moda, tradizione e territorio
Il format dell’azienda di moda Easy Style di Peccioli ha preso vita quest’anno alla Cantina La Spinetta a Casanova di Terricciola
Si è tenuto nella suggestiva cornice della Cantina La Spinetta a Casanova di Terricciola l’evento SoprAtutto Moda e Famiglia, il format ideato da Easy Style per raccontare, attraverso la moda, i valori e la cultura di un’azienda manifatturiera a conduzione familiare profondamente radicata nel proprio territorio.
L’evento ha preso ispirazione dalla commedia ottocentesca La moda e la famiglia di Tommaso Gherardi del Testa, autore originario di Terricciola, che già nel suo tempo rifletteva sul delicato equilibrio tra apparenza e sostanza, innovazione e tradizione, moda e valori familiari. Un pensiero che SoprAtutto ha voluto attualizzare, trasformandolo in una narrazione contemporanea.
La serata si è sviluppata come un vero e proprio racconto corale, in cui arti diverse si sono intrecciate, dando voce alle radici toscane e alla capacità di guardare al futuro senza perdere identità.
Ad aprire il percorso narrativo sono stati Alessandro Giobbi e Roberto Beneventi, che con i loro stornelli in vernacolo hanno richiamato la memoria popolare e le tradizioni orali toscane.
Il cuore della serata ha preso forma con l’intervento di Sensazione di Movimento di Capannoli, che ha dato vita con la danza alle collezioni Primavera Estate 2026 dei marchi Satinette, Adimari e Paola Deri.
Momento di particolare intensità emotiva è stato l’intervento dei The Twinces, i gemelli Gabriele e Raffaele Alborghetti, giovani promesse del crossover tra lirica e pop, attualmente impegnati nel lancio del loro primo album, prodotto da PPG Studios. Con la loro interpretazione di “Melodramma”, brano scritto da Pierpaolo Guerrini e Paolo Luciani per Andrea Bocelli, hanno reso un omaggio sentito al territorio e al valore della famiglia, includendo anche chi continua a vivere nei ricordi e nei cuori, suggellando il senso più profondo della serata.
Durante la cena, accompagnata da una selezione musicale dal vivo con Katia Vito, Linda Leccese e Nicola Pizzanelli, gli ospiti hanno potuto vivere un’esperienza sensoriale completa grazie a un menu ispirato al territorio, realizzato con prodotti locali a chilometro zero, in perfetta armonia con i vini La Spinetta.
SoprAtutto Moda e Famiglia, come ha affermato il sindaco di Terricciola Matteo Arcenni, intervenuto insieme alla famiglia Gherardi del Testa, si conferma non solo come un evento, ma come un atto culturale, capace di unire generazioni, linguaggi e sensibilità diverse, nel segno di una moda che nasce dalle relazioni, si nutre di tradizione e guarda avanti con consapevolezza.