SIENA – arriva il gay pride, Per Orgoglio e per Amore
La campagna del Toscana Pride 2018 parla al cuore. Nel manifesto, un’illustrazione rainbow di Piazza del Campo, da cui partirà il corteo sabato 16 giugno
La grande parata dell’orgoglio lesbico, gay, bisessuale, transessuale, queer, intersessuale, asessuale a Siena: Per Orgoglio e per Amore
«Liberi dai pregiudizi, sfileremo insieme. Tutt*: lesbiche, gay, bisessuali, transessuali intersessuali, asessuali, queer ed eterosessuali. In nome di ciò che ci unisce: il nostro essere umani», annuncia Toscana pride.
«Parla direttamente al cuore – con uno slogan emozionale ed evocativo – la campagna di comunicazione del Toscana Pride 2018, la manifestazione dell’orgoglio LGBTQIA+* (lesbico, gay, bisessuale, transessuale, queer, intersessuale, asessuale) che quest’anno si terrà il 16 giugno a Siena. Non poteva essere diversamente nella città toscana che forse più delle altre, vive di forti emozioni e passioni. Una città che tutti riconoscono essere unica nella sua essenza e nella sua identità. Che sente forte l’orgoglio dell’appartenenza e l’amore per le sua grande Storia e le sue grandi tradizioni».
Nell’immagine del manifesto del Toscana Pride 2018, una illustrazione di Piazza del Campo realizzata da Nicoletta Pagano con in evidenza il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia che appaiono come fossero dipinti ad acquerello con i colori dell’arcobaleno. Con il lancio della Campagna il comitato organizzatore del Toscana Pride 2018 rende nota anche la piazza da cui partirà il corteo: la bellissima Piazza del Campo.
“Per orgoglio e per amore, torniamo in piazza per chiedere che piena cittadinanza sia finalmente riconosciuta alle persone LGBTQIA+*. È tempo di rimettere al centro dell’agenda politica i temi della salute e dell’autodeterminazione completa e incondizionata dei corpi, della sessualità e delle relazioni affettive, il riconoscimento di tutti i legami affettivi e genitoriali con la piena equiparazione di tutte le famiglie, il contrasto alle discriminazioni e ai crimini d’odio e la promozione di buone prassi di accoglienza verso i migranti LGBTIA+, l’educazione alle differenze anche nei luoghi di lavoro attraverso la costruzione di ambienti inclusivi” si legge nella nota del comitato organizzatore che spiega la campagna che ha anche una declinazione social che sarà diffusa attraverso l’hasthag #XOrgoglioXAmore associato a #ToscanaPride2018.
Tutte le persone che lo vorranno, potranno raccontarsi attraverso un breve video-messaggio, nel quale diranno cosa hanno fatto nella vita “Per Orgoglio e per Amore”. Basterà postare il video-messaggio sulla propria pagina aggiungendo il tag delle pagine social ufficiali del Toscana Pride, taggando tutte le altre persone che si vuole coinvolgere nella call, perché la campagna diventi virale.
Il Toscana Pride è un evento promosso dal Comitato composto da AGEDO Toscana, Arcigay Arezzo “Chimera Arcobaleno”, Arcigay Livorno L.E.D Libertà e Diritti, Arcigay Siena “Movimento Pansessuale”, Azione Gay e Lesbica (Firenze), Collettivo Carro di Buoi, Consultorio Transgenere (Torre del Lago), Famiglie Arcobaleno, IREOS Comunità Queer Autogestita (Firenze), LuccAut (Lucca), Pinkriot Arcigay Pisa, Polis Aperta e Rete Genitori Rainbow.
Per aderire al Toscana Pride, le associazioni, i gruppi e le realtà organizzate, possono scrivere a: adesioni@toscanapride.eu.È possibile sostenere l’evento tramite bonifico sul conto corrente IT62 W033 5901 6001 0000 0142 545 (Banca Prossima). Intestato a: Toscana Pride.