SESTO FIORENTINO – Danza e teatro di strada si incontrano al Grotta
Giovedì 12 gennaio 2017 al Cinema Grotta di Sesto Fiorentino si terrà Nankurunaisa
la Danza Urbana incontra il Teatro in uno spettacolo unico di Dance Art Hdemy e Distratti dalle Nuvole che narra di percorsi di rinascita nella malattia mentale
Uno spettacolo fusion: hip hop and theater. Questo è Nankurunaisa, la rappresentazione che prenderà vita questo giovedì 12 gennaio alle 20:00 sul palco della Sala 1 del Cinema Grotta di Sesto Fiorentino. Nankurunaisa racconta la profonda tragedia umana della malattia mentale, ma anche i limiti e i clichè sociali su di essa. Il progetto nasce dall’incontro della scuola di danza Dance Art Hdemy di Sesto Fiorentino e il gruppo teatrale Distratti dalle Nuvole di Calenzano.
Nankurunaisa in giapponese significa “con il tempo si sistema ogni cosa”, un concetto che riassume e anticipa lo spettacolo. Due attrici e sei ballerini porteranno il dramma umano di personaggi confinati in un manicomio: vite sedate ed essenze annullate sotto l’etichetta della malattia mentale. Esse sono in realtà anime vive, anzi; la loro condizione li porta ad avere una sensibilità assai profonda. Ma nel manicomio si aggira una presenza, ciò che nella cultura sciamanica è definita “guaritore”. Una presenza che porterà la follia, presunta o reale, dei personaggi a cessare di essere una patologia per trasformarsi energia liberatoria, in rinascita e la danza a essere vita.
Prevendita biglietti disponibile nella sede di Dance Art Hdemy via Alcide de Gasperi 37, Sesto Fiorentino (6 euro). I biglietti saranno disponibili anche al Cinema Grotta il giorno dello spettacolo. Per informazioni telefonare ai numeri 3890022540 o 3491032318 o scrivere a danceartfitness@gmail.com. È possibile inoltre consultare il sito internet o seguire l’evento su Facebook
Interpreti: Mina Lafirenze, Andrea Pinto, Sara Sostegni, Giada Fortezza, Ester Lippini, Lorenzo Paoli, Barbara Ridi, Laura Rossi.
Coreografie: Mina Lafirenze e Andrea Pinto.
Editing Musicale: Andrea Pinto.
Light design: Francesco Baldi —Service music cable.
Regia: Barbara Ridi, Mina Lafirenze, Andrea Pinto, Laura Rossi.