Sanità, pagamento ticket: cambiano le modalità dal primo settembre 2023

A partire dal primo settembre cambiano le modalità di pagamento del ticket, come disposto dalla delibera della Giunta regionale Toscana n. 708 del 26/6/2023 che non prevede più la possibilità di effettuare il pagamento presso le farmacie convenzionate per i servizi di prenotazione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali, che avveniva utilizzando il software di prenotazione.
Dal 1 settembre per il pagamento dei ticket sarà possibile continuare a utilizzare gli ordinari canali di pagamento di seguito elencati:
    1) Totem riscuotitori PuntoSI’ situati nei nelle strutture sanitarie
    2) front office CUP aziendali
    3) circuito pagoPA utilizzando il bollettino analogico
    4) piattaforma regionale IRIS Rete alla pagina https://iris.rete.toscana.it/public/, oppure l’App Toscana Salute
    5) sportelli della Banca Monte dei Paschi di Siena, presentando il codice di pagamento IUV riportato nell’intestazione del foglio di prenotazione o attraverso gli sportelli automatici (ATM MPS).
Per il circuito pagoPA, al seguente indirizzo https://www.pagopa.gov.it si accede al sito del Governo dove è possibile vedere i diversi canali di pagamento abilitati. Si sottolinea che oltre che tramite banca e online, il pagamento è possibile presso bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie, convenzionati che espongono il logo pagoPa.
Di norma presso i presidi fisici con operatore che aderiscono al sistema pagoPA è consentito anche il pagamento in contanti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio