Salute, gli Psicologi Toscani: “Patto tra gli Ordini salvaguarda il sistema sanitario nazionale”

La presidente Gulino sulla manifestazione: “Sia un punto di partenza, reti multiprofessionali fondamentali per garantire un’assistenza adeguata”

“Il patto interordinistico è un traguardo e un punto di partenza. Dobbiamo passare dal concetto di sanità a quello di salute, mettendo al centro di ogni presa in carico il benessere fisico, psichico, sociale e ambientale dei pazienti”. Lo dice la presidente dell’ordine degli Psicologi della Toscana, Maria Antonietta Gulino, a margine della grande manifestazione indetta a Firenze dalla Consulta Metropolitana delle professioni sanitarie, al cui centro spicca, appunto, la firma di un nuovo “Patto per la salute”.

“Tutte le professioni sanitarie e sociosanitarie – prosegue Gulino – devono poter operare in rete con un approccio multiprofessionale. Il bisogno di ‘star bene’ di ognuno necessita di risposte territoriali e di prossimità in sinergia. Questo patto vede tutti i professionisti uniti a favore dell’implementazione di risorse multidisciplinari pubbliche, per salvaguardare il sistema sanitario nazionale. Ora dobbiamo rendere applicativa questa nuova visione del sistema Salute, soprattutto nelle Case di Comunità. Come Ordine – aggiunge – siamo in attesa dell’applicazione della legge per lo Psicologo di base in Toscana, assieme ai medici di famiglia, ai pediatri e a tutti gli altri professionisti coinvolti. Questo è un esempio concreto di rete multiprofessionale territoriale. Dobbiamo dunque manifestare più coraggio rispetto al passato: la salute di ogni cittadino è la priorità. Oggi più che mai”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio