ReOlio 2025, torna la rassegna del gusto dedicata all’Olio Extravergine di Oliva di Reggello

Dal 31 ottobre al 2 novembre il Palazzetto dello Sport di Reggello si trasforma in un grande palcoscenico di gusto, paesaggio e cultura. Nuovo nome, nuovo stile, ma la stessa passione per l’Oro Verde del territorio.

Ieri a Firenze si è tenuta la conferenza stampa a Palazzo Strozzi Sacrati, insieme al Presidente regionale Eugenio Giani, alla Vicepresidente regionale con delega all’agricoltura Stefania Saccardi, al Sindaco di Reggello Piero Giunti e all’Assessora comunale con delega all’agricoltura e alle attività produttive Priscilla Del Sala.

L’olio nuovo torna protagonista a Reggello con una veste rinnovata. La storica Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva, giunta alla 52ª edizione, cambia volto e nome diventando ReOlio, un progetto che fonde tradizione e innovazione, con un’identità visiva più moderna e un programma ricco di esperienze multisensoriali. Il nuovo nome ReOlio non è casuale: nasce dal desiderio di celebrare l’olio extravergine come vero “re” del territorio di Reggello, un prodotto che da secoli regna sulle nostre tavole, nei paesaggi e nella memoria collettiva.
“Re” come Reggello, naturalmente, ma anche come eccellenza, qualità e identità.

Dal 31 ottobre al 2 novembre, il Palazzetto dello Sport di Reggello ospiterà tre giornate di appuntamenti dedicati a degustazioni, showcooking, incontri, musica, aperitivi e tour tra oliveti e pievi, in un viaggio che racconta il territorio attraverso il suo prodotto più identitario: l’olio extravergine d’oliva.

ReOlio 2025 è una rassegna completamente ripensata, capace di unire il knowhow degli olivicoltori locali, la sapienza agronomica e la creatività gastronomica, con il contributo delle scuole e delle realtà associative del territorio. Non mancheranno ospiti speciali, tra cui il critico e performer Leonardo Romanelli, lo scrittore Marco Vichi e il giornalista enogastronomico Marco Gemelli.

L’inaugurazione è in programma per venerdì 31 ottobre alle ore 11:00 al Palazzetto dello Sport (via Brunetto Latini, 109, Cascia) con la partecipazione del gruppo musicale SaràBanda dell’Istituto Comprensivo di Reggello. Subito dopo l’inaugurazione i produttori saranno presenti con i loro stand per la degustazione e la vendita fino alle ore 21 (stesso orario valido per tutti i giorni della manifestazione). Immancabile anche il “Brindisi dell’Olio 2025”, accompagnato dagli studenti dell’ISIS Vasari, che offriranno la fettunta a tutti i presenti.

La giornata proseguirà tra showcooking, momenti di formazione e approfondimenti sull’olivicoltura come elemento di identità, cultura e paesaggio, fino all’Aperitivo del Re, il nuovo format serale con dj set e cocktail all’olio evo.

Sabato 1 novembre sarà ancora più ricco: dal dibattito sull’importanza dell’olio per la salute, alla presenza della LILT Firenze e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, fino agli showcooking con chef e bartender del territorio. Il pomeriggio si aprirà con l’incontro con Marco Gemelli, e proseguirà con il contest “Olio di Spirito – Vasari Cocktail Contest”, dedicato ai giovani del settore alberghiero. Questa giornata è dedicata anche al rapporto di gemellaggio e di amicizia con il Comune Roßdorf (Germania) e Billy- Montigny (Francia), con i quali si festeggiano i 25 anni di gemellaggio e la firma del Patto d’intenti con il comune di Trzebinia (Polonia). A seguire, la sfida culinaria internazionale “Piatti e Patti” che vedrà i sindaci di Reggello, Roßdorf, Billy Montigny e Trzebinia sfidarsi ai fornelli sotto lo sguardo della mitica massaia Silvana. A chiudere la giornata, ancora musica e convivialità con l’Aperitivo del Re.

Nel pomeriggio, spazio anche alla letteratura con Marco Vichi, che presenterà in anteprima nazionale il suo ultimo libro.

Sia sabato che domenica, inoltre, sarà presente il Mercato dei Nostrali.

La manifestazione si concluderà domenica 2 novembre, con tour guidati all’Abbazia di Vallombrosa e nei borghi, chiese e castelli del contado, laboratori sensoriali sull’olio e l’atteso incontro con Leonardo Romanelli, che condurrà il pubblico in un viaggio ironico e appassionato tra gusto e cultura. Nel pomeriggio si terrà anche un Corso introduttivo all’analisi sensoriale dell’olio extravergine, a cura dell’associazione ANAPOO.

Altro appuntamento della giornata per gli sportivi: la 50esima Corsa dell’Olio “I Quattro Frantoi”, a cura del Gruppo Podisti Resco 1909, corsa podistica su strada.

A chiudere, la premiazione degli olivicoltori di Reggello e un grande brindisi collettivo, per celebrare un’annata di lavoro, passione e qualità.

Per i tre “Tour dell’Olio” sarà a disposizione il servizio di bus navetta con partenza da via Dante Alighieri ed è obbligatoria l’iscrizione sul sito di ReOlio.

Grande novità di quest’edizione sarà ReOlio Kids, l’area interamente dedicata ai bambini, pensata per far scoprire anche ai più piccoli la magia dell’olio e il valore del gioco condiviso.

Per tutta la durata della rassegna, l’area ospiterà giochi in legno, attività didattiche e laboratori creativi, in collaborazione con Ecology on Tour e le scuole del territorio.

Venerdì 31 ottobre: giochi in legno e attività sul riciclo dell’olio, con aperitivo analcolico e pop corn party dalle 18:30.

Sabato 1 novembre: ancora giochi e riciclo creativo, la Tombola di ReOlio a cura delle scuole dell’infanzia (ore 15:00), la premiazione del Bando Scolastico (ore 17:00), e l’aperitivo analcolico serale.

Domenica 2 novembre: caccia al tesoro con l’esploratrice Selene tra gli olivi magici di Reggello (ore 11:00, iscrizione gratuita) e il laboratorio “Crea la tua corona di foglie d’olivo” (ore 15:00).

Un programma pensato per rendere ReOlio un evento per tutti, dove anche i più piccoli diventano protagonisti e ambasciatori dell’amore per la natura e per il territorio.

Per Reggello l’olio non è solo un prodotto agricolo, ma un elemento identitario che definisce il paesaggio e la comunità. Gli oliveti che circondano il territorio raccontano una storia secolare fatta di equilibrio tra natura e lavoro umano. L’EVO di Reggello è da sempre sinonimo di eccellenza, ma anche di sostenibilità, cultura e benessere: https://www.reolio.it/

Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana:

«ReOlio rappresenta la perfetta sintesi tra tradizione e innovazione. Una rassegna storica che, pur rinnovandosi, continua a valorizzare un prodotto simbolo del nostro territorio. L’olio extravergine di Reggello non è soltanto un’eccellenza agricola, ma anche espressione di cultura, identità e paesaggio, un elemento che racconta la storia e il carattere della comunità. Giunta alla sua cinquantaduesima edizione, la manifestazione si conferma tra le più prestigiose e longeve in Italia, registrando una partecipazione significativa di produttori, operatori economici, esperti del settore e appassionati consumatori. L’evento permette di celebrare la qualità dei nostri olivicoltori, promuovendo esperienze educative e sensoriali per tutti, e rafforza al contempo i legami con la comunità e con i gemellaggi internazionali. Negli ultimi anni, l’olio di Reggello si distingue sempre più per i suoi livelli di eccellenza, confermando la produzione locale come punto di riferimento a livello regionale e nazionale.»

Stefania Saccardi, vicepresidente e assessora all’agricoltura:

«La manifestazione ReOlio è un’occasione straordinaria per far conoscere il valore dell’olio extravergine di oliva di Reggello. Un’eccellenza che unisce tradizione, sostenibilità e innovazione. La rassegna non è solo degustazione: è cultura, formazione e divertimento per grandi e piccini. Anche attraverso iniziative come ReOlio Kids e i laboratori sensoriali vogliamo trasmettere infatti alle nuove generazioni l’amore per il nostro territorio e per un prodotto che racconta la storia e l’identità della Toscana».

Piero Giunti, Sindaco di Reggello:

«ReOlio 2025 rappresenta per noi un passaggio importante: è il segno di una comunità che continua a credere nelle proprie radici ma che, allo stesso tempo, ha il coraggio di innovare. Abbiamo voluto dare nuova vita a una manifestazione storica, che da oltre cinquant’anni racconta il valore dell’olio extravergine e dell’identità reggellese, trasformandola in un evento più contemporaneo, partecipato e aperto.

Reggello è un territorio che vive grazie ai suoi olivi, che ne disegnano il paesaggio e ne raccontano la storia. L’olio non è solo un prodotto agricolo, ma un simbolo di equilibrio tra natura, lavoro e cultura. ReOlio vuole proprio esprimere tutto questo: la qualità, la sostenibilità, la bellezza di una tradizione che si rinnova ogni anno grazie alla passione dei nostri olivicoltori e al legame profondo tra le persone e la terra.

In questi tre giorni, vogliamo che chi viene a Reggello possa respirare l’atmosfera autentica del nostro territorio, assaggiare, scoprire, partecipare, vivere un’esperienza di comunità. ReOlio non è soltanto la festa dell’olio, ma la festa di Reggello e del suo modo di guardare al futuro: con orgoglio, con visione e con la voglia di continuare a essere il cuore verde e accogliente della Toscana.»

Priscilla Del Sala, Assessora all’Agricoltura e alle Attività produttive:

«Con ReOlio abbiamo voluto dare un segno di rinnovamento profondo, non solo estetico ma anche concettuale. È un evento che parla un linguaggio nuovo, più esperienziale, più emozionale e più vicino alle persone. Abbiamo ripensato la Rassegna come un momento in cui tradizione e innovazione si incontrano davvero: non solo degustazioni e mercato, ma showcooking, musica, percorsi turistici, laboratori sensoriali e iniziative per i giovani e le famiglie.

Abbiamo scelto di coinvolgere tanti soggetti – dagli istituti scolastici alle associazioni, dai produttori alle realtà del turismo – perché crediamo che il futuro dell’olio e del territorio passi proprio da qui: dalla collaborazione, dalla creatività e dal senso di appartenenza. ReOlio è un’esperienza che nasce a Reggello, ma parla un linguaggio universale: quello della qualità, del rispetto per la terra e della bellezza di condividere ciò che siamo.»

La manifestazione è realizzata in collaborazione con l’associazione nazionale Città dell’Olio, ISIS G. Vasari, Slow Food, Consorzio Olio Extravergine di Oliva Toscano | Olio d’Oliva IGP e Vetrina Toscana.

Sponsor: BCC Valdarno Fiorentino, GranTerre, Bitimec, Publiacqua, The Mall Firenze, Dabe Service, Unicoop Firenze, Società Incisana Sabbia, Marino fa mercato e Plures.

Tecnhical partner: Carrefour Express, San Benedetto, Ecology on tour

Pulsante per tornare all'inizio