Programmazione sociale e sociosanitaria territoriale, al via un percorso di incontri

La Regione Toscana promuove tre incontri, uno per ciascuna area vasta, organizzati con la collaborazione delle direzioni dei servizi sociali delle tre AUSL toscane, per la presentazione del “Mappafondo”, ovvero l’insieme delle risorse che nel corso del presente anno saranno messe a disposizione dei percorsi di ambito sociale e di integrazione sociosanitaria.

Il percorso inizia domani mattina, venerdì 14 luglio, a Prato (Sala del Pellegrinaio Nuovo, Piazza Ospedale), e continuerà a Siena (il 19) e a Pisa (il 21) .

“In questo modo, grazie all’impegno della struttura regionale, si vuole dare uno strumento a supporto della programmazione degli ambiti territoriali, che rappresentano il fulcro dell’intero sistema di interventi sociali e sociosanitari”  commenta l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli.

Con l’occasione verranno presentati anche il “Sussidiario” dell’amministrazione condivisa, elaborato dalla Regione Toscana insieme ad Anci Toscana, Cesvot e Forum del Terzo Settore e il portale https://amministrazionecondivisatoscana.it/ .

Strumenti che hanno lo scopo di arricchire la programmazione di zona e di accompagnare l’applicazione degli istituti della co-programmazione e co-progettazione, contribuendo a trasformare gli orientamenti legislativi in prassi di lavoro consolidate, anche tramite la condivisione di informazioni e la raccolta di buone pratiche e aggiornamenti normativi.

Coprogettazione e coprogrammazione: sono queste le parole chiave che definiscono i rapporti tra le amministrazioni pubbliche e il terzo settore, dopo la recente riforma del Codice del Terzo Settore e la legge regionale in materia del 2020.
Si tratta di un modus operandi innovativo che ha bisogno di essere conosciuto e sviluppato concretamente sui territori.

“Vogliamo approfondire con i territori – sono ancora parole della Spinelli – le modalità e gli strumenti con cui le istituzioni pubbliche e il mondo del terzo settore possono condividere responsabilità per programmare, progettare e agire congiuntamente a favore delle comunità e su come, sotto il profilo procedurale, organizzativo e tecnico potranno realizzare insieme progetti e servizi sempre più vicini alle persone e ai bisogni dei territori”.

L’incontro di Prato si svilupperà per tutta la mattina con gli interventi di amministratori, responsabili e tecnici di tutte le realtà coinvolte: Regione, Anci, Cesvot, Forum del terzo settore, e si concluderà (ore 13) con l’intervento dell’assessora Serena Spinelli.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio