PISTOIA – Ritrovata la testa di una statua del Parco del Villone Puccini

PISTOIA – Nei giorni scorsi un’operazione condotta dalla Polizia di Stato ha portato al ritrovamento della testa della statua allegorica in pietra arenaria raffigurante l’Autunno, asportata da ignoti, rompendola presumibilmente a martellate, anni fa dal parco del Villone Puccini a Scornio. Con molta probabilità la testa era stata trafugata per essere rivenduta, visto che era stato realizzato un basamento che le permetteva di poter essere appoggiata su una superficie. La statua faceva parte della serie di sculture allegoriche collocate sulla balaustra del giardino antistante la villa di Scornio presumibilmente durante i lavori di ristrutturazione diretti da Cosimo Rossi Melocchi agli inizi dell’Ottocento e che, purtroppo, nel tempo, furono oggetto di atti vandalici.

La testa appartenente a questa statua, è stata ritrovata nell’abitazione di un uomo ricercato dalla Polizia di Pistoia che, tra la refurtiva, ha rinvenuto anche questo importante pezzo storico. Il personale della Polizia di Stato, attraverso una ricerca su internet, ha trovato sul sito del Comune delle foto di statue che assomigliavano molto, per forma e materiale, alla testa ritrovata. Per questo motivo la Polizia ha contattato il Comune e da lì è stato scoperto che la testa in pietra apparteneva proprio alla statua un tempo collocata nel giardino del Villone Puccini.

Adesso, la testa, a grandezza naturale e del peso di circa 20 chili, si trova in deposito presso i locali del cantiere comunale insieme ad altri frammenti di statue analoghe che, dopo i danneggiamenti, il Comune decise di conservare. L’Amministrazione comunale ringrazia la Polizia di Pistoia che ha rinvenuto questo importante oggetto il quale, nelle prossime settimane, sarà oggetto di ulteriori studi e approfondimenti storici e artistici.

fonte: Comune di Pistoia

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio