Orgolio e Ichendorf: il dialogo tra Toscana e design in una nuova collezione
Un progetto inedito per celebrare l’olio toscano e il design del vetro attraverso tre set dedicati alla luce, alla purezza delle forme e al piacere del condividere.
Dall’incontro tra due marchi di eccellenza nasce Orgolio + Ichendorf, una collaborazione che mette in relazione la forza della Toscana narrata da Orgolio, con la purezza delle forme caratteristica di Ichendorf Milano.
Un progetto che vede protagonisti un olio extravergine di oliva, IGP e Bio che nasce a Siena e rappresenta il suo territorio con assoluta autenticità, e oggetti in vetro che evocano la leggerezza dell’aria, racchiusi in un’elegante confezione serigrafata in bronzo, al cui interno c’è molto di più di una semplice bottiglia di olio e un’oliera. C’è passione, perfezione, stile e design. C’è la ricerca ossessiva della qualità.
C’è l’incontro tra due realtà magnifiche.
Orgolio della Poderina è un progetto di Diamante d’Alessio, giornalista per 30 anni e consulente per aziende nel mondo del lusso e della cultura. Questo olio elegante e dal carattere deciso nasce nel paesaggio dolce e intatto della campagna senese. Orgolio della Poderina è un blend di tre cultivar: Frantoio, Moraiolo e Leccino — varietà autoctone raccolte a mano nel loro perfetto stadio di maturazione — che danno vita a un EVO raffinato che richiama sentori di rucola, erba appena sfalciata, carciofo, pepe e mandorla. È ricco di polifenoli, verde chartreuse brillante con sfumature e riflessi dorati.
Grazie alle caratteristiche di artigianalità, sostenibilità e design, si definisce come una “haute couture” dell’olio. Inoltre, ogni sua fase di lavorazione _ gestita secondo metodi tradizionali ma supportata da tecnologie all’avanguardia _ avviene a Siena, seguendo il disciplinare del Consorzio Toscano IGP che impone regole severe e garantisce qualità, integrità e provenienza.
A questa storia radicata nella terra si intreccia quella di Ichendorf, marchio di design apprezzato per la sua ricercata produzione di oggetti in vetro, nato nei primi del Novecento vicino a Colonia e dagli anni 90 trasferito a Milano, sia come proprietà che come quartier generale, dove collabora con designer internazionali producendo in tutto il mondo. La sua evoluzione racconta una filosofia che vede nella trasparenza il massimo atto estetico: un modo di restituire luce, purezza e verità alla materia stessa.
Il vetro borosilicato, soffiato a bocca e lavorato a mano, diventa così un materiale poetico, capace di trasformare ogni oggetto in una micro-architettura di luce, fatta per esaltare ciò che contiene.
Dalla collaborazione di queste due realtà, formalmente lontane ma solo nelle origini, nasce un mondo che racconta la passione comune per il design, lo stile e l’ossessiva ricerca della perfezione e che si concretizza in un’idea dove contenuto e contenitore si rispecchiano e si valorizzano a vicenda, danzando in un ideale passo a due in cui il vetro accende il colore dell’olio che, a sua volta, esalta le forme di chi lo accoglie.
Storie diverse che parlano un linguaggio condiviso centrato su cura, visione e artigianalità e che raccontano all’unisono rigore, tradizione e qualità senza compromessi.
LA COLLEZIONE
La collezione, Orgolio + Ichendorf comprende tre set:
Aria: olio evo da 500 ml con oliera slanciata e armonica. Evoca la leggerezza dell’aria
Tokyo: olio evo da 250 ml con oliera disegnata dal duo creativo Mist-o. Unisce minimalismo giapponese e sensibilità milanese
Travasi: olio evo da 250 ml con piattino da degustazione firmato da Astrid Luglio. Sublima il gesto puro del versare e del condividere.
Ognuno è pensato sia per arricchire la propria casa che per entrare, come dono, nelle dimore altrui, consapevole di avere dalla propria parte, rispetto a una tradizionale bottiglia di vino o a un mazzo di fiori, il valore pieno della durevolezza. L’olio infatti si assapora e si consuma, ma l’oliera o il piattino restano sulla tavola come oggetti belli, funzionali e destinati ad accompagnare molte altre occasioni.
La collezione sarà distribuita a partire da fine gennaio 2026 in selezionatissimi store, tra botteghe del gusto e boutique di design.
Sarà inoltre presente nelle principali fiere del design e del gusto: Maison&Objet a Parigi, Milano Home a Milano, Ambiente a Francoforte e Pitti Taste a Firenze.
“Ichendorf incarna quella stessa idea di purezza e di armonia che ricerco ogni giorno nel lavoro sull’olio – sottolinea Diamante d’Alessio – Per questo ritengo che questa collaborazione sia qualcosa di più di un semplice incontro: è stato un riconoscersi, nel linguaggio e nel sentire”.
“Questo sodalizio nasce da una condivisione di valori – conferma Franco Corradi, proprietario del marchio Ichendorf Milano – come il desiderio di raccontare con assoluta semplicità la quotidianità attraverso elementi puri come il vetro e materie prime come l’olio. Inoltre, consolida la missione che da sempre ci accompagna: ricercare la bellezza attraverso forme e contenuti al di là del tempo”.
Orgolio e Ichendorf Milano aggiungono così un tassello comune alle loro creazioni, raccontando la tavola come luogo privilegiato per un dialogo virtuoso e contemporaneo tra gusto e materia, qualità ed eleganza, tradizione e design.