Omelette al basilico, una rivisitazione della ricetta classica
Una rivisitazione della classica omelette. Amando il basilico ed il suo estivo profumo riesco ad infilarlo veramente ovunque!
Ingredienti:
- 2 uova
- 2 cucchiai rasi di farina 00
- Mezzo bicchiere di acqua gassata
- Un cucchiaio di formaggio grattato
- 7-8 foglioline di basilico fresco
- Sale
Per il ripieno:
- 250 gr di mozzarella o formaggio fresco.
Sbattete in una ciotola le due uova aggiungendo poi farina, formaggio, l’acqua gassata (in teoria ci vorrebbe il latte, ma l’acqua le rende più spumose… è una questione di gusti), il sale ed il basilico tagliato a striscine sottili. Scaldate una padella antiaderente con un filo di burro e quando è calda versare l’impasto.
Lasciate dorare e poi buttatevi nella difficile impresa di girare l’omlette. Ora o fate come i grandi chef che le fanno girare al balzo… assicurandovi di avere un soffitto molto alto, oppure fate come i poveri mortali che per evitare la rottura della frittata l’hanno prima spostata in una teglia e poi l’hanno ribaltata nella padella di cottura.
Nel frattempo che cuoce adagiatevi la mozzarella a fettine, io avevo del prosciutto cotto ed ho messo quello anche, una volta, in onore delle origine trentine avevo messo mozzarella e speck… era decisamente una favola! Quando la mozzarella comincerà a sciogliersi armatevi di 2 palette e cominciate ad avvolgere l’omlette su se stessa… fate con attenzione e delicatezza o finirà per rompersi!
Adagiatela su un piatto di portata accompagnata da pomodori tagliati a cubetti e servire calda tagliata a rondelle!
fonte: Beatitudini in Cucina